AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

ascoltare le esigenze

corridoio

un corridoio

Scuola Media di via del Fringuello, i corridoi ristrutturati

Uno dei punti di forza che ha ispirato l’intera iniziativa è stata l’attenzione alle esigenze degli utenti, che ha portato a focalizzare le domande da parte della didattica e ad individuare nuovi ruoli della scuola rispetto al territorio.

Ad esempio l’adozione del tempo pieno nella scuola dell’obbligo ha rinforzato la necessità di spazi accoglienti, perché destinati ad accogliere i bambini per 8 ore al giorno. Da qui - ad esempio - la maggiore attenzione verso lo spazio di raccordo, che diventa spazio significativo per fare della scuola un ambiente vivibile.

Anche il ruolo della scuola come polarità rispetto al territorio ha preso significato dall’ascolto degli utenti: molti progetti infatti, hanno compreso trasformazioni per dotare gli edifici di spazi come palestre, teatri o biblioteche, destinati alla collettività del quartiere.
Un’altra richiesta frequente, venuta dallo sviluppo di nuove modalità didattiche, è stata quella di realizzare spazi laboratorio, flessibili e articolati, per lavori di gruppo e momenti di incontro.