AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

educazione ambientale: Scuola Media R. Fucini

L’intervento di manutenzione in questa scuola si è decisamente orientato verso la sperimentazione di tecnologie ecosostenibili, al punto da far diventare l’edificio una sorta di Laboratorio di Educazione Ambientale Permanente.

Le Aule
Nelle aule è stato effettuato un intervento sperimentale, monitorato dall’ENEA, finalizzato a ottimizzare il calore, la luce, ed il ricambio dell’aria.

aula

La scuola è situata dentro un’area verde

griglia aerazione

Griglia di areazione ad apertura automatica posta sui vetri

frangisole

Frangisole

meccanismo frangisole

Meccanismo che regola l’inclinazione dei frangisole

Il progetto ha previsto la sostituzione dei vecchi infissi degradati con nuovi infissi a taglio termico, corredati da vetri basso emissivi.

Il ricambio dell’aria interna è assicurato da prese d’aria comandate da un sistema computerizzato, che attraverso un centralina posta nell’aula monitorizza la quantità di CO2 e la temperatura dell’aria e di conseguenza regola l’apertura di griglie per l’areazione poste sui vetri esterni.
Anche l’orientamento delle lamelle frangisole in alluminio, poste all’esterno, è regolato in modo da ottimizzare l'ingresso di aria e calore.

La Biblioteca

uscite aria calda_sala dei professori

Bocchette per l’aria in uscita verso il camino solare

Qui è stato realizzato un impianto di ventilazione naturale e climatizzazione passiva che, captando l’aria dall’esterno, la fa passare entro lunghi tubi interrati in modo da farle raggiungere la temperatura di comfort, per poi immetterla dentro la stanza.
L’aria viziata in uscita passa attraverso bocchette collocate sul soffitto, che la convogliano verso il camino solare posto in copertura.

La Palestra

palestra

Prese per l’aria in uscita verso il camino solare

aria_fredda_parete_nord

Prese per l’aria in ingresso

prese d'aria

Prese per l’aria in ingresso

Il vasto ambiente della palestra è stato dotato di un impianto di ventilazione naturale e climatizzazione passiva, che permette il continuo ricambio dell’aria grazie a numerose prese distribuite in modo da attivare un continuo ricambio senza disturbare gli utenti.

Il Camino Solare

camino solarejpg

Il camino solare

interno del camino solare

Interno del camino solare

aperture sul camino

Nella parte superiore del camino solare sono collocate le aperture

Un grande camino solare, posto in copertura, capta l’aria calda in uscita dalla palestra e dalla biblioteca e la espelle fuori, permettendo così l’ingresso nei locali di nuova aria pulita dall’esterno.