AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

appartenenza e responsabilità: Scuola Media di via del Fringuello

corridoio

corridoio

I corridoi della scuola trasformati dall’intervento. Ospitano lavori dei ragazzi.

L’intervento sulla Scuola Media di via del Fringuello è un esempio di come, pur con interventi parziali su edifici esistenti, sia possibile avere un forte riscontro positivo sulla vivibilità degli ambienti scolastici e sulla loro qualità educativa.
La strategia che ha permesso di raggiungere questo risultato è stata quella di condividere ogni fase del progetto in primo luogo con gli insegnanti ma anche con i ragazzi: in questo modo tutti gli interventi di manutenzione sono diventati occasione per innescare un processo che ha portato a ripensare lo spazio da più punti di vista ed a valorizzarne le potenzialità a tutti i livelli.

allestimenti nell'atrio

allestimenti nell'atrio

Le sistemazioni dei ragazzi nell’atrio

Partecipare al ripensamento degli spazi ha portato i ragazzi a sviluppare senso di appartenenza e responsabilità. L’atrio e i corridoi – in precedenza vissuti solo come luogo di passaggio e oggetto di piccoli ma frequenti vandalismi – sono diventati un luogo vivibile e ‘segnato’ dalla presenza di lavori dei ragazzi.

dipinti dei ragazzi

dipinti dei ragazzi

Dipinti dei ragazzi sulle pareti della palestra

Lo spazio esterno è stato risistemato completamente, realizzando sia la parte sportiva sia la serra.

area sportiva

I ragazzi hanno partecipato alla riprogettazione degli spazi esterni.