Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR

Fondi

 Il patrimonio documentario è così distribuito:

  • Fondo “Giuseppe Lombardo Radice”: il fondo raccoglie carteggi pubblici e privati, manoscritti autografi delle opere, materiale documentario relativo alla Riforma Gentile e materiale documentario relativo all’attività politica svolta dal pedagogista siciliano dal Circolo Democratico Sociale di Catania al regime fascista. Costituisce la più completa raccolta delle carte del principale apostolo della “scuola attiva” dopo l’omonimo fondo conservato presso il Museo storico della didattica di Roma.
  • Fondo “Ottavio Gigli”: il fondo raccoglie carteggi pubblici e privati, documenti personali e manoscritti autografi delle opere del pedagogista Ottavio Gigli, fondatore dei primi asili rurali a Firenze nella seconda metà dell’Ottocento.
  • Fondo “Giuseppe Fanciulli”: il fondo conserva i carteggi, alcuni appunti e i manoscritti autografi di buona parte dei libri per l’infanzia scritti da Giuseppe Fanciulli nell’arco di tempo compreso tra il 1925 e il 1948.
  • Fondo “Arturo Linacher”: il fondo conserva un’ampia collezione di documenti raccolti nel corso della sua vita dal pedagogista Arturo Linacher, tra cui carteggi e appunti manoscritti di Raffaello Lambruschini (1827-1872) e carteggi vari di Gino Capponi (1846-1868).
  • Fondo “Francesco Bettini”: il fondo conserva carteggi e manoscritti autografi delle opere del pedagogista Francesco Bettini, che svolse nella prima metà del XX secolo un’intensa attività di saggistica. Si segnala inoltre la presenza di un'interessante raccolta di materiali scolastici (quaderni, elaborati e disegni), realizzata da Bettini in qualità di ispettore scolastico.
  • Fondo “Materiali scolastici”: il fondo conserva una variegata raccolta di elaborati didattici prodotti nelle scuole italiane nel corso del XX secolo, composta da quaderni di scuola, album da disegno, quaderni pentagrammati, corrispondenze scolastiche, campionari di maglieria, tabelloni didattici ed erbari.
  • Fondo “Alberto Simonetta”: il fondo - donato alla Biblioteca di Documentazione Pedagogica nel 1993 - è composto dalla vasta collezione di quaderni scolastici raccolti da Maria Sacerdotti, la quale nutrì per tutta la vita una vera e propria passione per l’insegnamento, raccogliendo e catalogando i quaderni dei propri familiari e di alcuni dei suoi allievi. Il fondo è costituito da circa 1.150 elaborati didattici.
  • Fondo “Mostra internazionale del giornalino scolastico”: il fondo consiste nella raccolta dei materiali pervenuti al Centro Didattico Nazionale di Studi e Documentazione in occasione della Mostra internazionale del giornalino scolastico nel 1970. Il fondo è costituito da 1.231 giornalini prodotti dalla scuole elementari e medie italiane (stampati manualmente, col ciclostile o col limografo) e da 45 giornalini stranieri provenienti da Belgio, Francia, Polonia, Romania, Slovacchia, Spagna e Svizzera.
  • Fondo “Concorsi di disegno”: il fondo conserva i disegni degli alunni delle scuole italiane e straniere di ogni ordine e grado che tra la prima metà degli anni Cinquanta e la prima metà degli anni Settanta parteciparono ai numerosi concorsi di disegno banditi dal Centro Didattico Nazionale di Studi e Documentazione di Firenze su vari temi.

Fototeca
Il fondo conserva oltre 14.000 fotografie su:

  • edilizia scolastica italiana nel periodo compreso tra il Ventennio fascista e il cosiddetto “boom economico”
  • attività didattiche svolte nelle scuole (lezioni, esercitazioni ginniche, spettacoli, refezione, esperimenti scientifici, ecc.)
  • attività culturali svolte dal Centro Didattico Nazionale di Studi e Documentazione e dalla Biblioteca di Documentazione Pedagogica di Firenze (convegni, mostre, corsi di aggiornamento, ecc.).