Promuovere linnovazione tecnologica e didattica nella scuola è dagli anni '80 la mission dell'Indire.
L'Istituto svolge oggi unimportante attività di ricerca volta a comprendere, alla luce dellattuale contesto sociale e tecnologico, i cambiamenti nel modo di apprendere e comunicare delle nuove generazioni. Tutto questo per fornire proposte che consentano alla scuola di preparare i giovani alle sfide del nuovo millennio. In questo senso lIstituto si pone in scia con le recenti indicazioni provenienti dallEuropa che invitano gli Stati membri a promuovere limpiego delle tecnologie e dei linguaggi digitali per portare innovazione in tre ambiti fortemente connessi tra loro: quello didattico, quello tecnologico e quello organizzativo.
Dal punto di vista didattico, le azioni dell'Indire sono volte a innovare le strategie di insegnamento e apprendimento, colmare la distinzione tra apprendimenti formali, non formali ed informali (anche attraverso le opportunità fornite dal lifelong learning) e avvicinare le pratiche didattiche alla vita di tutti i giorni. Le formazioni disciplinari PON - con il relativo Repository e lambiente di formazione continua FOR sono solo alcune delle molte azioni che l'Indire porta avanti nella direzione del rinnovamento della didattica e della formazione dei docenti.
In ambito tecnologico, oltre a interventi di prima alfabetizzazione, l'Istituto sta lavorando per introdurre le tecnologie nella didattica, sviluppando nuovi approcci formativi e studiando nuovi linguaggi comunicativi. In questo senso il piano Scuola Digitale sostiene la diffusione delle lavagne interattive multimediali e di altre tecnologie digitali (e-book, tablet, ecc.) nelle classi, promuove lutilizzo e la condivisione di contenuti didattici digitali e lo studio di metodologie didattiche innovative che prevedono, ad esempio, limpiego di simulazioni e ambienti videoludici. In questo contesto si colloca anche il progetto di formazione PON Didatec, destinato ai docenti in servizio nelle regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e finalizzato ad accrescere la competenza digitale degli insegnanti di scuola primaria, secondaria di primo grado e del biennio della scuola secondaria di secondo grado. La ricerca Indire non trascura laspetto dei contenuti didattici digitali che prende forma nel progetto Editoria Digitale Scolastica, finalizzato a promuovere la creazione e la sperimentazione di prodotti editoriali di nuova generazione, anche in vista della normativa sulle adozioni dei libri scolastici in forma integralmente digitale o mista (legge n.133/2008).
Notevole importanza riveste lambito organizzativo, e in particolare la trasformazione degli ambienti di apprendimento. La scuola sta infatti diventando sempre di più un "centro di apprendimento aperto" che trascende i tempi e gli spazi della formazione così come li abbiamo conosciuti fino ad oggi (progetto Quando lo spazio insegna).
Grande attenzione è dedicata anche agli aspetti di gestione e amministrazione delle organizzazioni scolastiche, con progetti di formazione indirizzati ai Dirigenti Scolastici, ai DSGA e al personale ATA.
L'Istituto dispone inoltre di efficaci sistemi e strumenti di analisi dei fenomeni del sistema dellistruzione e della formazione nel nostro Paese legati al riordino del II ciclo di istruzione tecnica e professionale e ai temi di scuola e lavoro. Alternanza Scuola-Lavoro, Istruzione degli Adulti, IFTS e ITS hanno il triplice scopo di fornire informazioni utili ai fini dellorientamento, di supportare i docenti alla realizzazione di tali percorsi, di fornire ai decisori politici un quadro di insieme dello sviluppo del sistema.
Infine, come evidenzia il progetto GOLD (Global On Line Documentation), Indire continua a documentare le esperienze educative più avanzate della scuola. Una documentazione che non è più soltanto archiviazione, ma gestione e diffusione della conoscenza attraverso le potenzialità comunicative della Rete.
Questo innovativo approccio alla documentazione si ritrova anche nel sistema informativo GPU - Gestione della Programmazione Unitaria che Indire ha sviluppato e implementato dal 2005 a sostegno dei PON, i programmi Operativi Nazionali finanziati con i Fondi Strutturali (FSE e FESR). Il sistema GPU è costruito da un lato per adattarsi alla realtà e ai bisogni gestionali delle scuole facilitando la loro partecipazione ai programmi e agevolando le esigenze di monitoraggio, valutazione dei risultati e programmazione dellAutorità di Gestione; dallaltro lato, consente di gestire e documentare processi complessi: dalla progettazione alla comunicazione, fino alla diffusione dei risultati delle attività, supportando lorganizzazione scolastica nei processi di autovalutazione e innovazione didattica.
Nel suo percorso di ricerca e innovazione lIstituto si confronta e collabora con numerose istituzioni e realtà nazionali e internazionali.
Scarica il report "Indire, progetti e attività a supporto dellinnovazione nella scuola" (2012)