• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Marco Buonarroti

Marco Buonarroti

Tecnologo

Sono un Ingegnere Elettronico a indirizzo informatico, mi occupo dell’infrastruttura informatica per l’intero Indire. Collaboro con l’Istituto dal 1999 come sistemista per tutto ciò che riguarda gli aspetti tecnologici e infrastrutturali del Data Center a livello hardware, software e di networking.

Attività di ricerca

Come sistemista informatico mi occupo dal 2014 della ristrutturazione del Data Center dell’Indire, che sta portando a una nuova infrastruttura virtualizzata di tutti i server. Il processo di migrazione sta portando a una completa transizione verso la nuova infrastruttura. Si è configurato in tal modo un nuovo “scenario”, attraverso il software di virtualizzazione VMWare, installato in un’architettura totalmente ridondata in Cluster, e utilizzando per l’intero sistema uno Storage disco HP 3PAR 7200 di ultima generazione. In particolare va sottolineato che l’intero sistema viene gestito attraverso un’unica interfaccia di amministrazione, con un controllo a granularità elevata di ogni singolo dettaglio e/o componente dell’intera infrastruttura.

L’attività di ricerca si basa attualmente sullo studio del software VMWare e sulla “migrazione” in ambienti virtuali di applicazioni e/o server fisici. In particolare, come referente tecnico del progetto “edMondo”, mi interesso anche al testing su virtual machine del software open source “Opensimulator”, utilizzato nella piattaforma di mondi virtuali “edMondo”.