• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana
Didattica laboratoriale e innovazione del curricolo - Area linguistico-umanistica

Primi passi nella scrittura e nella lettura: una ricerca sulle pratiche di prima alfabetizzazione nella scuola

Tipo di ricerca: Osservativa

Il primo apprendimento della scrittura e della lettura, che avviene tipicamente a cavallo tra la fine della scuola dell’infanzia e i primi anni della scuola primaria, rappresenta un passaggio importante nell’esperienza educativa dei bambini e delle bambine. Un’indagine svolta da INDIRE, su un campione di circa settanta insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, ha evidenziato un’attenzione prevalente all’acquisizione della abilità grafico manuali e degli automatismi nell’associazione grafema-fonema, mentre lo sviluppo di competenze legate alla comprensione e alla produzione dei significati sembrano essere rimandate a fasi successive. L’indagine ha evidenziato che la maggioranza degli insegnanti intervistati tengono in scarsa considerazione le conoscenze pregresse, gli atteggiamenti e le idee che spontaneamente i bambini formulano sul funzionamento della lingua scritta, anche in relazione alle lingue parlate in famiglia, lasciando così poco spazio ad approcci di tipo esplorativo e anche alla differenziazione della didattica in funzione dei bisogni e degli interessi dei bambini e delle bambine.

Obiettivi 

La ricerca ha come obiettivo generale individuare le pratiche degli insegnanti più efficaci per sviluppare le competenze di scrittura e lettura intese sia come conoscenza del codice sia come capacità di comprendere e produrre significati.

Domande della ricerca

  • Quali sono i metodi di insegnamento prevalentemente utilizzati per la prima alfabetizzazione? Quali pratiche sono coerenti con i traguardi e gli orientamenti fissati dalle Indicazioni nazionali e le evidenze della letteratura?
  • D2: Quali sono le conoscenze spontanee, gli atteggiamenti e le teorie dei bambini e delle bambine sulla lingua scritta e in che modo sono influenzate dai consumi mediali? In che modo queste conoscenze si correlano con le pratiche di primo insegnamento della scrittura e della lettura (emergent literacy)? In che modo il metodo di insegnamento e apprendimento della lettura e della scrittura incide sull’apprendimento e sulla motivazione alla lettura e alla scrittura?

 

La ricerca è svolta in collaborazione con il Movimento di Cooperazione Educativa.