Saper fare saper pensare saper dire. L’approccio Structogram di Fondazione ITS Vita
La Fondazione ITS Vita di Siena adotta il protocollo Structogram, allo scopo di far acquisire agli studenti la consapevolezza delle proprie potenzialità per il raggiungimento di obiettivi concreti e di migliorare le proprie capacità comunicative.
L’approccio, che si affianca e si integra alla didattica in chiave interdisciplinare, prevede attività di orientamento strategico degli studenti per fargli assimilare strumenti utili a renderli autonomi nel loro percorso di vita e professionale.
Grazie a queste attività di empowerment, i ragazzi vengono messi nella condizione migliore per affrontare la transizione al mondo del lavoro.
Il protocollo prevede nello specifico:
1) un training di apprendimento teorico ed esperienziale volto ad assimilare le principali tecniche di comunicazione efficace, nell’ottimizzazione delle loro relazioni intra ed interpersonali (il training è basato sui fondamenti della “Pragmatica della Comunicazione” dei neuroscienziati Watzlavick, Beavin e Jackson, che hanno analizzato i meccanismi e il funzionamento della comunicazione umana, intesa come relazione, e identificato 5 assiomi che regolano gli effetti della comunicazione sui parlanti e l’influenza che questa esercita sul loro comportamento)
2) attività di team working volte a potenziare le soft skill comunicazionali (centrate sull’Analisi Biostrutturale dello scienziato Paul Donald McLean): il gruppo prende così coscienza del proprio temperamento (i tratti stabili della personalità) tramite il training “Structogram”, la chiave dell’autoconoscenza e della conoscenza interpersonale
3) colloqui individuali dedicati, simulazioni in plenaria di colloqui di selezione, assessment, public speaking