Ricerca per l'innovazione della scuola italiana
Clip video

L’hub digitale MITA. Didattica dematerializzata per la filiera del lusso

Pubblicato il: 28/02/2023

 

La Fondazione MITA – Made in Italy Tuscany Academy ha costituito un Hub innovativo centrato sullo sviluppo di competenze digitali da affiancare a quelle analogico/manuali dedicate all’artigianalità d’eccellenza già presenti nei laboratori in dotazione alla Fondazione.

L’obiettivo didattico è quello di formare dei tecnici del processo e prodotto dei comparti pellettiero e accessoristica metallica in grado di presentarsi al mondo del lavoro con il ruolo di “Innovation carriers”. I corsisti apprendono le competenze legate alla “manualità” artigiana e le innovazioni digitali che, in molti casi, non sono ancora patrimonio delle maison e dei brand di riferimento.

La didattica digitale, va dalla definizione (virtuale) del disegno dell’accessorio moda, alla costruzione mediante realtà aumentata dell’oggetto e delle sue componenti, fino alla riproduzione virtuale della lavorazione e delle tecniche artigiane (con il virtual training).

Una delle esperienze più innovative proposte nel “Mita Operative Open Digital Laboratory MOOD LAB” è il software SPARK piattaforma digitale che, proietta su una superficie fisica delle immagini o dei contenuti in 3d, consentendo la customizzazione di un accessorio in pelle.

ITS – Istituti Tecnologici Superiori

 


Ti potrebbe interessare anche