• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

2 Marzo 2020

Indire assiste le scuole chiuse per l’emergenza sanitaria Covid-19

Prosegue il ciclo di webinar sui principali applicativi per la didattica a distanza. Nel nostro archivio tutti gli incontri registrati!

di Costanza Braccesi

News in aggiornamento – Ultimo aggiornamento: 25/03/2020

Com’è noto, nei giorni scorsi il Governo aveva definito una serie di misure urgenti fra cui la sospensione dei servizi educativi e della frequenza delle attività scolastiche, salvo quelle svolte a distanza, nei Comuni interessati dall’emergenza epidemiologica da Covid-19. Con la firma del DPCM del 4 marzo la chiusura di scuole e università è stata estesa a tutta Italia fino al 15 marzo e col DPCM di lunedì 9 marzo è stata prolungata fino al 3 aprile.

 

Indire supporta le scuole con un ricco palinsesto di webinar ad accesso libero

Allo scopo di fornire assistenza e aiutare i docenti a familiarizzare con i principali applicativi informatici, da martedì 3 marzo è partito un ciclo di webinar gratuiti organizzati dall’Indire e condotti da ricercatori dell’Istituto, esperti, docenti e dirigenti scolastici della reti di Avanguardie educative e Piccole Scuole e della community europea eTwinning. A partire dalle numerose buone pratiche già sperimentate con successo in molte scuole italiane, gli incontri online permettono di affrontare vari temi: gestione di classi virtuali, scuola in cloud, creazione di video didattici, digital storytelling, fruizione di materiali multimediali su piattaforme per l’apprendimento a distanza.

Visto l’enorme interesse manifestato dagli insegnanti e l’estensione della sospensione dell’attività didattica a tutte le scuole del territorio nazionale fino al 3 aprile,il calendario continua ad arricchirsi di nuovi appuntamenti online che proseguiranno anche nei prossimi giorni.

I webinar sono ad accesso libero senza iscrizione (basta collegarsi qualche minuto prima dell’evento) e si rivolgono a docenti e dirigenti interessati ad avvicinarsi alle metodologie e agli strumenti più innovativi per la didattica a distanza, anche nell’ottica di una sperimentazione dell’innovazione che superi la contingenza del periodo.

Le registrazioni dei seminari conclusi, insieme alle presentazioni utilizzate dai relatori, sono disponibili nella sezione “Archivio webinar”.

 

Calendario dei webinar – Accesso libero senza iscrizione >>

Rivedi i webinar! Vai al nostro archivio  >>

 

 

Sostegno alle scuole chiuse con le reti di Avanguardie educative e Piccole Scuole 

La didattica a distanza è una modalità che non richiede soltanto la disponibilità di hardware e software dedicati, ma anche l’attivazione di iniziative di assistenza nei confronti della comunità scolastica toccata da queste misure. È proprio in quest’ottica che l’Indire, insieme alle scuole del Movimento di Avanguardie educative e alla rete delle Piccole Scuole, ha messo in piedi un’iniziativa di solidarietà pronta a fornire già da oggi supporto agli istituti scolastici chiusi in questi giorni per l’emergenza Coronavirus.

Più di centoventi scuole (ma sono sempre di più quelle che continuano ad aderire) hanno identificato una serie di metodologie e di soluzioni innovative utili per le attività di didattica a distanza: videolezioni, accesso a corsi online, podcast, condivisione di materiali, webradio, piattaforme elearning, utilizzo di repository di contenuti didattici digitali, videoediting.

Le scuole dei due Movimenti, ciascuna in base alla propria esperienza nel campo dell’innovazione didattica, sono a disposizione di tutti gli istituti scolastici che ne facciano richiesta per condividere il know-how, consigliare e dare supporto a quei docenti che, magari per la prima volta, si trovano a dover scambiare online materiali didattici, creare learning object, utilizzare applicativi per la didattica a distanza.

Sulla pagina dedicata è possibile entrare in contatto con le scuole e “gemellarsi” in base alla tipologia di supporto offerto.

 

Avanguardie educative e Piccole Scuole a supporto dell’emergenza sanitaria >>

 

 

Arrivano i video tutorial per i docenti

Da sabato 14 marzo, l’iniziativa di solidarietà offre ai docenti del I e del II ciclo di istruzione anche una sezione interamente dedicata ai tutorial per la didattica a distanza.

Si tratta di una raccolta di brevi video che guidano passo passo all’utilizzo di alcune fra le principali soluzioni gratuite per la creazione e la registrazione di video lezioni, per il reperimento, la produzione e la condivisione di risorse didattiche online, per la gestione di una classe virtuale.

Per cominciare, basta selezionare il ciclo di istruzione di interesse. 

 

Tutorial per la didattica a distanza >>

 

 

Il Ministero dell’Istruzione per la didattica a distanza

Per supportare le scuole, il Ministero dell’Istruzione ha aperto una pagina sulla didattica a distanza. Tramite tale sezione, le scuole che lo desiderano possono accedere a titolo totalmente gratuito a strumenti di cooperazione, scambio di buone pratiche e gemellaggi fra scuole, webinar di formazione, piattaforme certificate, contenuti multimediali per lo studio.