Le reti Avanguardie educative, Piccole Scuole e eTwinning a supporto dell’emergenza sanitaria

Didattica a distanza con l'assistenza delle scuole dei Movimenti di Avanguardie educative e delle Piccole Scuole e della community eTwinning

In accordo con il Ministero dell’Istruzione, INDIRE lancia un’iniziativa di solidarietà tra scuole per superare l’emergenza COVID-19 e, al contempo, sperimentare soluzioni per la didattica a distanza con metodologie e strumenti innovativi.

Una solidarietà che si realizza grazie al supporto delle reti di scuole del Movimento «Avanguardie educative» e del Movimento delle «Piccole Scuole» e della community europea eTwinning pronte a collaborare con i docenti e i dirigenti scolastici degli istituti scolastici che ne faranno richiesta. L’accesso ai webinar è libero, nello spirito che anima questi Movimenti di scuole: mettere in atto, diffondere e condividere buone pratiche a sostegno dei processi d’innovazione per il nostro sistema scolastico.

La scuola non si ferma

“In un momento così delicato, noi dirigenti, docenti, personale delle Scuole Polo di Avanguardie Educative di Indire vogliamo condividere il Manifesto della scuola che non si ferma.

È una dichiarazione di responsabilità, impegno ed energia positiva, che sentiamo di dover disseminare, in una fase difficile per il nostro Paese, stando al fianco del Ministero dell’Istruzione.

Vogliamo esserci e dare il massimo, per costruire occasioni di crescita basate su sei parole chiave irrinunciabili, dimostrazione dei valori e della cultura educativa che ci muovono.

Vogliamo ribadire con forza che la scuola non si ferma, e che deve agire come comunità educante. Come sistema. #Lascuolanonsiferma

La scuola per la scuola

Scopri le scuole che hanno aderito all'iniziativa di solidarietà "La scuola per la scuola" e la tipologia di supporto che offrono per la didattica a distanza.

Archivio webinar
LA SCUOLA PER LA SCUOLA

La mappa mostra i contatti degli istituti di «Avanguardie educative» e di "Piccole Scuole" che hanno aderito all'iniziativa di solidarietà "La scuola per la scuola" e la tipologia di supporto che offrono per la didattica a distanza.

La mappa è in continuo aggiornamento perché le scuole che aderiscono all'iniziativa sono sempre di più!

Hai già aderito, ma la tua scuola non compare? Scrivi a:
ae@indire.it
piccolescuole@indire.it

Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020 – Programma Operativo Nazionale plurifondo “Per la scuola competenze e ambienti per l’apprendimento” FSE/FESR-2014IT05M2OP001 – Asse I “Istruzione” – OS 10.2 Annualità 5
Codice Unico di Progetto CUP: B55G17000000006
Codice Progetto: 10.2.7.A1-FSEPON-INDIRE-2017-1

Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020 – Programma Operativo Nazionale plurifondo “Per la scuola competenze e ambienti per l’apprendimento” FSE/FESR-2014IT05M2OP001 – Asse I “Istruzione” – OS/RA 10.1 Piccole Scuole – Annualità 3
Codice Unico di Progetto CUP: B59B17000010006
Codice Progetto: 10.1.8.A1-FSEPON-INDIRE-2017-1