Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Bandi di concorso

Aperti

eTwinning. Invito a candidare proposte finalizzate alla mobilità di alunni di scuole secondarie di secondo grado della Regione Siciliana

La Convenzione prevede di incentivare e supportare la collaborazione delle scuole siciliane con quelle europee ed extra-europee, favorendo lo scambio di buone pratiche, la definizione di progettualità congiunte, la mobilità dello staff e degli alunni.

In questo ambito, il presente invito è finalizzato a finanziare progetti di mobilità per gli alunni, presentati da scuole secondarie di secondo grado della Regione Siciliana, presso:

–  scuole situate in altro paese eTwinning o eTwinning Plus, registrate alla piattaforma eTwinning;
oppure
–  scuole dei seguenti paesi del sud del Mediterraneo – Algeria, Egitto, Israele, Marocco e Palestina – che, pur non essendo registrate alla piattaforma eTwinning, sono membri del TwinSpace di un progetto eTwinning.

Destinatari delle attività: destinatari  del presente avviso sono gli alunni di qualsiasi scuola secondaria di secondo grado nel territorio della Regione Siciliana.
I progetti di mobilità presentati dovranno perseguire obiettivi e finalità di carattere formativo e/o culturale, e dovranno essere finalizzati a migliorare e rafforzare il livello di conoscenze e competenze degli alunni partecipanti. Ciascuna proposta formativa dovrà rivolgersi ad almeno 10 alunni ed almeno un docente accompagnatore, per una durata minima di almeno 5 giorni di attività formativa e/o culturale in loco, in aggiunta ai tempi necessari per gli spostamenti fisici legati alla mobilità. I progetti di mobilità candidati potranno essere realizzati presso una o più scuole partner. Ciascun progetto di mobilità candidato dovrà concludersi entro il 31 dicembre 2020.

Modalità e termini di presentazione della domanda: la presentazione della domanda è fissata alle ore 12 del 10 marzo 2020 (termine prorogato in data 28/02/2020).
Le istituzioni scolastiche dovranno inviare la candidatura (allegato 1 al bando) opportunamente compilata e firmata digitalmente dal dirigente scolastico, e accompagnata dall’allegato 2 “Prospetto costi e contributo finanziario richiesto”, mediante invio per posta elettronica certificata all’indirizzo erasmus_plus@pec.it. La PEC dovrà riportare il seguente oggetto «PO FSE Sicilia 2014-2020. eTwinning. Invito a presentare proposte finalizzate alla mobilità di alunni di scuole secondarie di secondo grado della Regione Siciliana».

Per maggiori informazioni si invita a prendere visione dei documenti allegati: Invito, Allegato I, Allegato II.

 

***AGGIORNAMENTO 28/02/2020 – Estensione scadenza bando 

In considerazione della messa in essere delle misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica Covid-19, tra cui Ordinanza contingibile e urgente n.2 del 26 Febbraio 2020 della Regione Siciliana, che hanno avuto impatto sulla sospensione anche parziale dei servizi educativi, si comunica che la scadenza del bando eTwinning – Invito a candidare proposte finalizzate alla mobilità di alunni di scuole secondarie di secondo grado della Regione Siciliana, inizialmente prevista per il 28 Febbraio 2020, è prorogata al 10 marzo 2020 alle ore 12:00. Le modalità di partecipazione restano invariate. Questa estensione non ha conseguenze sulla durata complessiva dell’intervento di finanziamento FSE per il settore istruzione scolastica eTwinning.