Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Bandi di concorso

In espletamento

Selezione pubblica per titoli e colloquio per la formazione di una graduatoria per l’eventuale conferimento di incarichi di collaborazione autonoma per sviluppatore software esperto in applicazioni 3d, per piattaforme immersive (oculus, htc vive) – progetto PON didattica laboratoriale multidisciplinare (Codice SEL 11/2018)

È indetta selezione pubblica mediante procedura comparativa per titoli e colloquio per la formazione di una graduatoria per l’eventuale conferimento di incarichi di collaborazione autonoma per sviluppatore software esperto in applicazioni 3D, per piattaforme immersive (Oculus, HTC Vive) – Progetto PON DIDATTICA LABORATORIALE MULTIDISCIPLINARE – 10.8.4.A2-FSEPON-INDIRE-2017-1 – CUP B59B17000020006 (Codice SEL 11/2018).

Oggetto dell’incarico e obiettivi:

la presente selezione ha la finalità e l’obiettivo di individuare esperti nello sviluppo di software 3D immersivo (videogiochi, simulazioni) basato sull’utilizzo di visori e controller 3D (Oculus, HTC Vive, Windows Mixed Reality). Le attività saranno espletate in accordo e sotto il controllo del referente del Progetto. Tutte le attrezzature necessarie per la corretta esecuzione delle attività dovranno essere fornite dall’esperto.

Sede di Servizio:

la sede di riferimento delle attività è prevalentemente la sede INDIRE, Via Cesare Lombroso, 6/11 – 50134 Firenze. Trattandosi di incarichi di lavoro autonomo ai sensi dell’art. 7 D.lgs. n. 165/2001 la prestazione lavorativa sarà espletata senza alcun vincolo di subordinazione nei confronti dell’INDIRE né comporterà l’osservanza di un orario di lavoro o l’inserimento all’interno della struttura organizzativa dell’Amministrazione fatte salve le esigenze di coordinamento e di impegno definite in sede contrattuale anche al fine di garantire un impegno congiunto con il team progettuale. Gli incarichi saranno espletati personalmente in piena autonomia, sulla base delle indicazioni fornite dal Direttore Generale e dal Referente di Programma. Gli incaricati, nell’espletamento delle attività, dovranno, inoltre, essere disponibili a partecipare a tutte le attività attinenti al progetto sia presso la Sede Centrale dell’Istituto (Firenze), che mediante la partecipazione a riunioni da tenersi in sedi diverse (sedi dei nuclei territoriali), a convegni e/o seminari pubblici e/o a svolgere visite per attività di studio presso scuole o altre sedi rilevanti ai fini del progetto, sul territorio nazionale.

Modalità e termini di presentazione della domanda:

la domanda di partecipazione, firmata per esteso ed in originale, deve essere redatta in carta semplice secondo lo schema allegato al presente Avviso (all. A) e dovrà pervenire all’Indire, Via M. Buonarroti 10, 50122 Firenze a pena d’inammissibilità entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente avviso con le seguenti modalità:

  1. consegna diretta all’ufficio protocollo dell’INDIRE (Sede di Firenze) nelle giornate dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
  1. spedizione a mezzo raccomandata agli indirizzi sopra indicati. La busta contenente la domanda di ammissione alla selezione dovrà riportare la seguente dicitura: “SELEZIONE PUBBLICA SVILUPPO SOFTWARE (Codice SEL 11/2018)”
  1. con Posta Elettronica Certificata (PEC) nominale – esclusivamente all’indirizzo indire@pec.it indicando nell’oggetto “SEL 11/2018”. La domanda potrà essere firmata digitalmente ed inviata in un unico documento, in allegato. La domanda potrà anche essere contenuta, quale parte integrante ed essenziale, nel messaggio di posta elettronica certificata inviato; in ultimo potrà essere allegata alla PEC e non firmata digitalmente ma in modo autografo e quindi scansionata in formato pdf, tif, jpg, gif.

Qualora la scadenza del presente avviso cada in un giorno festivo o di chiusura dell’Istituto, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Il termine per la proposizione delle candidature è perentorio. Non saranno considerate valide le candidature pervenute oltre la scadenza del predetto termine anche se spedite in tempo utile.

Qualora la domanda sia trasmessa in modalità cartacea non fa fede il timbro postale accettante.

Qualora la domanda sia trasmessa a mezzo PEC, sarà prodotta in tempo utile nel giorno previsto per la scadenza purché pervenga entro le ore 13:00.

L’Istituto non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né di eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

La domanda deve recare in calce la firma autografa del candidato.

Il presente avviso è pubblicato sul sito dell’Indire, www.indire.it

Il responsabile del procedimento nella presente selezione è il Dott. Flaminio Galli, in qualità di responsabile con potere di gestione del personale – dipendente e non – ivi compresa la stipula dei contratti di lavoro, di prestazione d’opera e di ricerca. L’Indire si riserva la facoltà di revocare il presente avviso di selezione in qualsiasi momento, ovvero di non dar seguito al conferimento di incarichi in presenza di contingenti vincoli legislativi e/o finanziari, di mutate esigenze organizzative e, comunque, qualora nuove circostanze lo consigliassero ovvero in caso di esito positivo della manifestazione di interesse di cui alla richiamata nota di cui in premessa ferma restando la facoltà di mantenere in ogni caso in essere la graduatoria degli idonei.

Per ulteriori dettagli su compensi, requisiti di accesso, modalità e termini di presentazione della domanda, valutazione dei titoli e per quanto non qui specificato, si invita a prendere visione dell’avviso.

Eventuali richieste di informazione possono essere effettuate contattando il numero 0552380306.