• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Marco Morandi

Marco Morandi

Tecnologo

Dottore in Scienze Politiche con conseguimento di competenze informatiche applicate alla didattica della storia, compositore e musicista diplomato al Conservatorio di Firenze. Progettista e
sviluppatore di applicazioni web dal 1998, autore di metodi di apprendimento musicale e autore di pubblicazioni a carattere storico.
Collabora con Indire dal 2004 ed è attualmente responsabile presso Indire della Struttura di Ricerca “Didattica Laboratoriale ed Innovazione del Curricolo nell’area Artistico/Espressiva”,
coordinatore del progetto “Musica a Scuola” e coordinatore dell’”area musica” all’interno del progetto PON Didattica Laboratoriale Multidisciplinare (2017/2019).

Attività di ricerca

Gli interessi di ricerca personali si articolano all’interno della didattica della musica mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie, partendo da alcuni presupposti generali che hanno caratterizzato il lavoro personale all’interno dell’Indire negli ultimi 10 anni.

  • La didattica laboratoriale, che valorizza l’approccio sperimentale alla risoluzione di problemi esaltandone le potenzialità formative, mettendo in campo attività in cui lo studente non è un semplice esecutore di operazioni guidate dal docente, ma lavora riflettendo sulle modalità con cui conduce l’esperimento, realizzandolo ed analizzandone i risultati.
  • L’apprendimento cooperativo (Cooperative Learning) come metodo che coinvolge gli studenti nel lavoro di gruppo per raggiungere un fine comune, ponendo l’accento su alcune importanti caratteristiche quali il coinvolgimento emotivo, la responsabilità individuale/collettiva, l’interazione, la collaborazione e la valutazione del lavoro ed in cui il docente rappresenta un facilitatore/organizzatore delle attività e dell’ambiente di apprendimento.
  • L’acquisizione di competenze in modo informale, uscendo temporaneamente dalla pratica didattico/formale della disciplina e concedendo libertà esplorativa, in un contesto di lavoro cooperativo, nell’apprendimento musicale.