Warning: session_start(): open(/var/lib/php/session/sess_qb03fnfsdspb6p4o7n10ptsda3, O_RDWR) failed: Permission denied (13) in /www_shared/wp-content/plugins/wp-disable/wpperformance.php on line 33 Pamela Giorgi – Indire
  • it
Ricerca e innovazione per la scuola italiana

Pamela Giorgi

Pamela Giorgi

Primo Ricercatore

Mi occupo delle procedure di formazione, dei criteri per la tutela e l’organizzazione della documentazione storica. In particolare mi occupo da anni di archivi scolari e archivi di personalità del mondo culturale ed artistico, studiando anche le modalità di divulgazione e comunicazione dei contenuti ivi conservati.

Attività di ricerca

Mi occupo di archivi storici e in particolare di archivi di personalità del Novecento dal 2001, quando ho iniziato a dedicarmi al riordino e/o della valorizzazione delle raccolte documentarie afferenti all’etnomusicologa Caterina Bueno, al pittore Xavier Bueno, all’editore Giulio Einaudi e, più recentemente, al sacerdote Don Lorenzo Milani e all’artista Sigfrido Bartolini. Ne sono seguiti molteplici progetti di valorizzazione quali edizioni di inventari, mostre e cataloghi, tra cui: “Inventario della cantante ed etnomusicologa Caterina Bueno” (edizioni del Consiglio regionale per la Toscana, 2012) o il volume e la mostra fotografica “Barbiana e la sua scuola: immagini dall’archivio Don Lorenzo Milani” (Aska edizioni, 2013).

Successivamente, il lavoro presso Indire, dove principalmente negli anni ho coordinato l’Archivio storico, ha consentito di specializzarmi su una tipologia atipica di materiali documentari: quelli scolari. Dal 2008, attraverso l’analisi dei documenti oggetto di riordino, ho prestato attenzione particolare, non solo alla storia di Indire stesso, erede della Mostra Didattica Nazionale del 1925 (si veda a proposito “Dal Museo Nazionale della scuola all’Indire” Giunti, 2009; il catalogo della mostra “Radici di futuro: l’innovazione a scuola attraverso i 90 anni di Indire“, Contini, 2015), ma, più in generale, l’attività svolta è stata occasione fondamentale per analizzare alcuni momenti cardine della storia del sistema scolastico italiano (si veda ad esempio “Matite razziste. Scuola e leggi razziali”, Bibliografia e informazione, Firenze, 2013), che è divenuto ormai uno dei principali focus della mia attività di ricerca, sempre affiancata all’aggiornamento continuo circa gli standard per la descrizione di archivi, di soggetti produttori e circa i linguaggi per la rappresentazione all’interno di sistemi informativi. Dal 2009 ho privilegiato tra tutte le tipologie documentarie quelle fotografiche, incentivata principalmente dall’attività di riordino dell’importante fototeca conservata in Indire (14 mila immagini scolari provenienti dall’intero territorio nazionale per un ambito cronologico compreso tra 1890 e 1970), resa oggi integralmente accessibile in rete con il data base Indire ‘Fotoedu. Fondi fotografici per la storia della scuola e dell’educazione’ e valorizzata con il catalogo e la mostra “L’Obiettivo sulla scuola: immagini dall’archivio fotografico Indire” (Giunti, 2011) e con il convegno “Istantanee di vita scolastica. La fotografia come fonte per la storia dell’educazione. Bilancio e prospettive di una nuova tendenza storiografica” (a cura di Indire, Università degli studi di Firenze e Università degli studi di Macerata, Firenze, Palazzo Medici Riccardi, 9 ottobre 2015).

Al momento seguo per Indire anche il progetto di riordino, digitalizzazione e messa in rete degli archivi delle prove d’accesso della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Warning: Unknown: open(/var/lib/php/session/sess_qb03fnfsdspb6p4o7n10ptsda3, O_RDWR) failed: Permission denied (13) in Unknown on line 0 Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/var/lib/php/session) in Unknown on line 0