• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

20 Gennaio 2023

Oggi i 105 anni del grande pedagogista Francesco De Bartolomeis

di Pamela Giorgi

Il 20 gennaio compie 105 anni Francesco De Bartolomeis, nato in provincia di Salerno, docente di pedagogia all’Università di Torino dal 1956 al 1988.

Grazie alla sua vasta conoscenza della storia della pedagogia, negli anni Cinquanta e Sessanta lavorò molto per far conoscere in Italia i più importanti studiosi europei e nordamericani facendoli pubblicare dagli editori con cui collaborava (Loescher e Nuova Italia in particolare).

Fra i suoi primi testi va ricordato l’importante volume “La pedagogia come scienza”, con cui egli prendeva nettamente le distanza dalla tradizione idealistica. Negli anni Settanta ebbe un ruolo decisivo nella nascita delle scuole a tempo pieno, soprattutto a Torino, e all’università realizzò un’importante sperimentazione di laboratori didattici finalizzati a integrare lo studio teorico della pedagogia.

Le basi teorico-pratiche di questa innovazione sono contenute in due testi di quel periodo che ebbero un grande successo fra i docenti, “La ricerca come antipedagogia” e “Il sistema dei laboratori”.

È tuttora molto attivo e continua a scrivere e a intervenire nel dibattito culturale e politico sulla scuola: pochi mesi fa aveva rilasciato un’ampia intervista al quotidiano “Domani” commentando il nuovo corso inaugurato dal Ministro Giuseppe Valditara.

Nel settembre scorso è uscito il libro “I bambini, l’arte, la cultura”, in cui si fondono i suoi due grandi interessi: l’educazione nell’infanzia e l’arte, intesa anche come una pratica di conoscenze e creatività.

Per saperne di più: http://www.gessetticolorati.it/wordpress/?p=6700