• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

8 Febbraio 2022

Portare in classe il cambiamento climatico. Domani al via il laboratorio online “Nudgeforclimate”

Online anche la guida "#Nudgeforclimate" realizzata dagli Ambasciatori EuClipa

di Costanza Braccesi

Sono ancora aperte le iscrizioni al laboratorio online Nudgeforclimate. La spinta gentile per la lotta contro il cambiamento climaticoin partenza domani, mercoledì 9 febbraio.

Il percorso di formazione, strutturato in tre incontri (9 febbraio, 16 febbraio e 9 marzo, sempre dalle 17 alle 18.30), punta a far avvicinare i docenti ai Nudge, ossia a quei piccoli interventi che possono essere concretamente realizzati da chiunque per contrastare il riscaldamento globale.

Nati nel contesto scientifico dell’economia comportamentale e della filosofia politica, i Nudge sono spinte gentili o suggerimenti che incitano ma non costringono, e che possono influenzare positivamente i processi di decisione di gruppi e di individui con un’efficacia simile alle imposizioni di legge. Di recente la loro applicazione si è estesa ad altri campi, come appunto quello volto a cambiare il comportamento delle persone per quanto riguarda la salvaguardia ambientale.

Il percorso formativo e laboratoriale, nato nell’ambito del progetto CONNESSIONI 2021, intende dunque affrontare un tema di grande attualità e utilità didattica, con un carattere interdisciplinare ma strettamente legato al curricolo dell’educazione civica.

Il corso, gratuito, dà diritto ai docenti al riconoscimento di 4,5 ore di formazione professionale ed è a cura delle ricercatrici Indire Isabel de Maurissens e Maria Chiara Pettenati e di Simone Quercia, ricercatore di economia all’università di Verona.

 

ONLINE LA GUIDA “#NUDGEFORCLIMATE”

Durante gli incontri verrà utilizzata concretamente per la prima volta la guida gratuita “#Nudgeforclimate”, realizzata dalla rete degli Ambasciatori per il patto per il clima EuClipa.

Scaricabile online come ebook, la pubblicazione contiene esempi di “spinte gentili” immediatamente applicabili in ambito scolastico, oltre a un set di istruzioni per la realizzazione autonoma di nuovi Nudge.

Le tecniche di nudging, se accompagnate da opportune proposte didattiche, possono incidere realmente sul percorso formativo dei giovani e avere, in prospettiva, un impatto decisivo nel contrastare il cambiamento climatico e nel formare le conoscenze necessarie per la riduzione dell’impatto dell’uomo sull’ambiente.

 

Iscrizioni aperte (inizio corso: 9/02 ore 17-18.30) >>

Scarica la guida “Nudgeforclimate” >>