• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

8 Novembre 2022

La ricerca INDIRE a Napoli per l’edizione 2022 di “Tre Giorni per la Scuola”

di Redazione

INDIRE partecipa alla Tre Giorni per la Scuola edizione 2022: RiGenerazione Scuola, la manifestazione sui temi dell’educazione che si svolge a Napoli a Città della Scienza dal 9 all’11 novembre.

L’evento, promosso da Regione Campania e Città della Scienza, in collaborazione con USR Campania, è rivolto a docenti e dirigenti scolastici, studenti, educatori e formatori, che avranno l’opportunità di confrontarsi sugli obiettivi di RiGenerazione Scuola, il Piano del Ministero dell’Istruzione attuativo degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, pensato per accompagnare le scuole nella transizione ecologica e culturale e nei percorsi di educazione allo sviluppo sostenibile previsti dall’insegnamento dell’educazione civica.

Quest’anno i ricercatori INDIRE prenderanno parte alla manifestazione con conferenze e workshop sulle tecnologie per la didattica inclusiva, sulla formazione nelle competenze di base in ottica di contrasto ai divari territoriali e su come introdurre uno “sguardo di genere” nei diversi contesti scolastici.

 

Programma degli eventi INDIRE:

  • Giovedì 10 novembre ore 10 – 11.30 (Sala Archimede)
    Co-progettare e includere con il dBook
    Il seminario intende presentare il dBook, un piccolo web server di classe in grado di fornire software pensati per la didattica inclusiva fondata sulle metodologie web-based.
    Intervengono: Maeca Garzia, ricercatrice INDIRE; Luca Bassani, collaboratore tecnico INDIRE; Daniela Ruffolo, dirigente scolastica dell’IC “Don Milani-Linguiti” di Giffoni e dell’IC “Patroni” di Pollica; Caterina d’Alessio e Simona Cortiglia dell’IC “Patroni” di Pollica; Rosa Gubitosi dell’IC “Don Milani-Linguiti”.

 

  • Giovedì 10 novembre ore 11.30 – 13.30 (Aula didattica per workshop C1)
    A scuola di parità: come introdurre uno sguardo di genere nei contesti scolastici. Spunti e proposte operative
    In questo workshop, le ricercatrici INDIRE Daniela Bagattini e Valentina Pedani sperimenteranno con i partecipanti alcune tecniche e metodologie didattiche da adottare nelle varie discipline per promuovere la parità nei contesti scolastici, evitare la segregazione e l’auto-segregazione formativa, stimolare la riflessività di studentesse, studenti e docenti, anche al fine di prevenire e contrastare la violenza in tutte le sue forme.

 

  • Venerdì 11 novembre ore 9.30 – 11.30 (Sala Averroè)
    Convegno: il Progetto Formazione sulle competenze di base DIVARI
    Il progetto Formazione sulle Competenze di Base – Divari propone una formazione ai docenti di ogni ordine e grado di italiano, matematica e inglese delle regioni Obiettivo Convergenza (Campania, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna), con una particolare attenzione alle situazioni in cui si genera un divario territoriale rispetto agli apprendimenti di base. Intervengono: Margherita Di Stasio, ricercatrice INDIRE e referente scientifica; Loredana Camizzi, ricercatrice INDIRE e referente per l’italiano; Ciro Minichini, ricercatore INDIRE e referente area matematica; Silvia Minardi, referente area inglese.

 

Sito ufficiale della manifestazione >>