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Scuola pluricomprensiva 'Pfennigacker', Stoccarda (DE)

Scuola in architettura ecologica per bambini da 1 a 14 anni

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La scuola di Pfennig-Acker è pensata come un piccolo paese, con una strada, rappresentata dal foyer di raccordo, intorno a cui sono raccolte le case, i singoli blocchi differenziati tra loro.

Il costruire ecologico è in profonda sintonia con il costruire per i bambini: il mondo della percezione – così importante e vero per loro – è il mezzo privilegiato per dare delle risposte ai loro desideri e per comunicare con la loro sensibilità attraverso i linguaggi dell’architettura.

La scuola pluricomprensiva “Pfennigacker” è un centro per 140 bambini da 1 a 14 anni, raccolti in sette gruppi di età diverse.

Posto al limite di un’area verde chiusa tra alti blocchi abitativi - a Heumaden, uno dei quartieri meridionali della città di Stoccarda - il complesso delimita davanti a sé uno spazio verde ampio e caratterizzato, una piazza appartenente alla scuola e totalmente aperta al quartiere.

Anche lo stesso fabbricato ha valenza urbanistica: la scuola non è pensata come un edificio ma come un piccolo paese, con una strada, rappresentata dal foyer interno di raccordo, intorno a cui sono raccolte le case, i singoli blocchi distinti tra loro e facilmente identificabili.

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La scuola non è solo un edificio dentro la città, è occasione per creare dentro e intorno a sé luoghi urbani vivibili e a misura d’uomo.

Ogni gruppo di ragazzi ha quindi un luogo di riferimento, una “casa” distinta dalle altre e perfettamente riconoscibile: questo li aiuta ad identificarsi con il proprio spazio e facilita il senso di appartenenza al gruppo. Il progettista, l’architetto Eble – pioniere del movimento per il costruire ecologico in Germania – ed il committente, l’Ufficio Giovani della città di Stoccarda, erano uniti nell’obiettivo di creare un‘architettura capace di comunicare con i bambini e attenta ai linguaggi dell’ecologia.

La scuola comprende sette sezioni per gruppi di età mista – con aule e locali funzionali - una sala polivalente, vani per il lavoro comune e lo spazio verde attrezzato. È aperta a tempo pieno, dalle 6,30 alle 17,30 dal lunedì al venerdì, e include anche un centro sociale per tutta la città in cui è integrato un centro di formazione per genitori.

 Nella visione olistica di Eble sensorialità e percezione sono strumenti fondanti per la costruzione dell’architettura mentre l’ecologia non si occupa soltanto di strategie energetiche e sostenibilità dei materiali, ma ritorna al suo ruolo principale di scienza delle relazioni, di arte del mettere insieme in armonia.

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