AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

tecniche costruttive

Si tratta del primo edificio in Germania costruito interamente con un sistema innovativo che ha dato ottimi risultati sia dal punto di vista della sostenibilità, sia dal punto di vista dei costi: il “Brettstapelbau”.

È una tecnica che utilizza assi di legno di terza scelta – in essenze poco pregiate – sovrapposte e inchiodate di taglio a formare pannelli prefabbricati.

Il sistema consente un notevole risparmio sia perché rende possibile preparare grandi moduli di pareti e solai già quasi completi, sia perché impiega legno non sfruttabile a livello industriale, che avrebbe difficoltà ad essere commercializzato ed ha perciò costi contenuti.

esterni

Il sistema utilizza assi di legno di terza scelta inchiodate di taglio a formare pannelli prefabbricati

Secondo i principi della sostenibilità è consigliabile costruire con materiale del luogo sia per i minori costi sia per le ricadute sull’economia.

TECNICA BRETTSTAPELBAU

La tecnica del “Brettstapelbau” è un sistema ottimo per l’Europa centrale, ricca di legno, perché ottimizza diversi punti di vista: la salute, perché è possibile utilizzare finiture naturali, la gradevolezza, perché consente ricchezza e varietà, il budget perché è poco costoso.

È una tecnologia in aumento sia in Germania che in Scandinavia, con effetti positivi sull’economia dei luoghi, dove consente un ringiovanimento dei boschi importante per la selvicoltura locale.

Servendosi di pannelli di spessore diverso, i progettisti hanno utilizzato questa tecnologia per tutta la struttura dell’edificio – pareti interne ed esterne, solai e copertura, con l’eccezione del solaio del piano terra.

Il legname impiegato proviene dalla vicina foresta di Schonbuch e tutte le ditte impegnate nella costruzione sono locali.

esterni

Il sistema è stato utilizzato – con pannelli di spessore diverso – per tutta la struttura dell’edificio: pareti, solai e copertura, con l’eccezione del solaio del piano terra.