AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

colore e benessere

Anche dall’interno il complesso è leggibile come un villaggio, con i diversi volumi – le case – collegate dal foyer, una strada articolata su due livelli.

Gli ambienti sono divisi in sette sezioni per gruppi di età mista, a cui si aggiungono una sala polivalente e alcuni vani per il lavoro comune.

Tutte le sezioni ospitano un grande ambiente per le attività dell’intera classe e un‘area più piccola per il lavoro in gruppi.
Il foyer è utilizzato anche dal quartiere per l’organizzazione di feste e incontri.

scala

La ringhiera del ballatoio al piano superiore – che doveva essere molto alta e spessa per motivi di sicurezza – è stata alleggerita tramite il colore dei montanti verticali. La soluzione è molto semplice ed efficace: una velatura azzurra distribuita con ritmi diversi accentua la scansione dei pezzi, già visibile per le differenze cromatiche del legno al naturale.

La velatura colorata – che apporta profondità e vibrazione alle pareti - si ripete all’interno alleggerendosi di tono.

interno

La delicatezza delle tinte interne conferisce ritmo ed equilibrio senza imporsi verso chi abita la scuola.  I colori, più delicati, corrispondono a quelli utilizzati all'esterno.

Alle pareti sono applicati i colori degli esterni mentre i pavimenti - in linoleum – corrispondono a toni rossi o gialli nelle classi e a toni blu nel corridoio e nelle aree di servizio.
La scala lineare dell'atrio è gialla nella parte anteriore, mentre la parte posteriore – per dare ampiezza – è tinta in azzurro. Il corrimano per i bambini è leggermente rossastro, mentre quello per gli adulti è celeste.