AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

colore e percezione

Oggetto di uno studio approfondito, il colore sottolinea le differenze tra i volumi, rende più facile l’orientamento e costituisce un ulteriore linguaggio rivolto ai sensi dei bambini.
Ai volumi più bassi sono destinate velature di toni gialli e arancio-rossi, che simboleggiano la terra. Per contrasto le sfumature di blu, che evocano l’aria e il cielo, sono usate nei volumi più alti – i tre blocchi delle sezioni - ed in alcune zone della facciata del primo piano.

colore

La differenza tra toni di colore genera un ritmo, come tra caldo e freddo, colore e ombra, che ha un effetto vitalizzante e allo stesso tempo equilibrante poiché si tratta di due scale di colori complementari in armonia tra loro.

colore

L’architettura parla ai sensi dei bambini.

Il trattamento dei pannelli esterni - Auro Lazure 130 – è una finitura trasparente che lasciando visibile la trama del legno rende possibile un altra nota di caratterizzazione e arricchimento sensoriale.

La parete infatti riflette il colore in modo diverso a seconda del tipo di luce che riceve e della consistenza del legno nei diversi punti. 

trattamenti

L'orditura alternata in motivi verticali e orizzontali e e il trattamento del legno -  ruvido, piallato o lucidato - offrono effetti diversi non solo al tatto, ma anche alla vista per la diversa vibrazione del colore.