AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

Proposte di gioco

Circondata da alti condomini e arretrata su un lato dell’area, la scuola delimita davanti a sé un’area verde, una piazza totalmente aperta al quartiere è recintata da siepi di faggio e betulla che nascondono i parcheggi.

area esterna

Il paesaggio è reso vario e articolato tramite le piante ed i modellamenti del terreno che creano rilievi, passaggi e angoli nascosti, moltiplicando le possibilità di gioco e movimento.

Piuttosto che offrire giochi definiti – che inducono movimenti ripetitivi – il paesaggio diventa esso stesso oggetto ludico.

esterni

Le proposte sono molteplici - dal tunnel di salici alla trincea incassata nel terreno - e articolate in tre aree a seconda dell’età dei bambini.

Rocce e zone d’erba folta propongono altre occasioni di movimento e sperimentazione sensoriale, mentre all’entrata uno spazio pavimentato offre un angolo per sedersi.
 
Non manca un minuscolo orto recintato con siepi, né una zona dove la vegetazione è lasciata spontanea: un intrico di alberelli, arbusti, erba incolta che offre l’occasione di addentrarsi in una piccola giungla.

L’unica area fortemente strutturata - che si distingue dal resto del sito - contiene gli spazi per il tennis da tavolo ed il gioco del pallone.

scale

Tre scale esterne collegano direttamente il giardino con il piano primo