AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

bibliografia / sitografia

Bibliografia (a cura del prof. Marco Orsi)

Ajello A. M. - Pontecorvo M (2002), Il curricolo. Teoria e pratica dell’innovazione, Firenze,  La Nuova Italia

Alves Rubem A. (2003), La scuola che ho sempre sognato senza immaginare che potesse esistere, Bologna, EMI

Benadusi L. (2007), Il dirigente nell’autonomia: una nuova professione, in Associazione Treellle, La dirigenza della scuola in Europa, Genova, Fondazione per la Scuola della Compagnia di S. Paolo

Biondi G. (2004), La dittatura dei learning object. Il "paradosso" dei Learning Object ripropone la questione della dipendenza del modello formativo rispetto agli oggetti didattici, in http://www.indire.it/content/ sito dell’ex INDIRE ora ANSAS (Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia scolastica), articolo del 16 Dicembre 2004

Bonazzi G. (2005), Storia del pensiero organizzativo, Milano, Franco Angeli

Capitani P. (2006), Il knowledge management  Milano, Franco Angeli

Castagna M. (2004), Progettare la formazione. Guida metodologica per la progettazione del lavoro in aula, Milano, Franco Angeli

D’Alonzo L. (2002), Integrazioni e gestione della classe, Brescia, La Scuola
 
Drago R. (2007), Leadership educativa e middle management, in Associazione Treellle, La dirigenza della scuola in Europa, Genova, Fondazione per la Scuola della Compagnia di S. Paolo

Foucault M. (2005), Sorvegliare e punire, Torino, Einaudi

Freire P. (2002), La pedagogia degli oppressi, Torino, Edizioni Gruppo Abele

Goffaman E. (1997), La vita quotidiana come rappresentazione, Bologna, il Mulino

Bruni A. - Gherardi S. (2007), Studiare le pratiche lavorative, Bologna, Il Mulino

Gregory T.  -  Smith G. R. (1987), High Schools as Communities: The Small School Reconsidered, Bloomington, Ind., Phi Delta Kappa Foundation

Johnson D. W. - Johnson R. T.  -  Holubec E. J. (1996), Apprendimento cooperativo in classe, Trento, Erickson

Kohn A. (2006), Beyond Discipline. From Compliance to Community, Alexandria (VA), ASCD

Lave J. - Wenger E. (2006), L’apprendimento situato. Dall’osservazione alla partecipazione attiva nei contesti sociali, Trento, Erickson

Ministero della P.I. (2007), Indicazioni per il Curricolo, Roma

Morin E. (2000), La testa ben fatta. Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero, Milano, Raffaello Cortina

Orsi M. (2002), Scuola, organizzazione, comunità, Brescia, La Scuola

Orsi M. (2006), A scuola senza zaino. Il metodo del curricolo globale per una scuola comunità, Trento, Erickson

Rogoff B., -  Turkanis C. G. - Bartlett L. (a cura di) (2001) Learning Together: Children and Adults in a School Community, New York, Oxford University Press

Salvini A. (a cura di) (2007), Analisi delle reti sociali, Milano, Franco Angeli
 
Schön D. (1993), Il professionista riflessivo,Bari, Dedalo

Scurati C. -  Zaniello G. (2003), La Ricerca azione, contributi per lo sviluppo educativo, Napoli, Tecnodid

Senge P. (1993), La quinta disciplina. L’arte pratica dell’apprendimento organizzativo, Milano, Sperling & Kupfer

Sergiovanni T. J. (1996), Leadership for Schoolhouse, Francisco, Jossey – Bass Publisher

Sergiovanni T. J. (2002), Dirigere la scuola, comunità che apprende, Roma, LAS

Varisco B. M. (2002), Costruttivismo socio-culturale. Genesi filosofiche, sviluppi psicopedagogici, applicazioni didattiche, Roma, Carocci

Starr L. (2005), Are Smaller Schools the Answer?, in “Education World”,
www.educationworld.com  

Wald P. – Castleberry M. S. (2000), Educators as Learners.  Creating a Professional Learning Community in Your School, Alexandria (VA), ASCD

Wenger E. - McDermot R. -  Snyder W. M. (2007),Coltivare comunità di pratica, Milano, Guerini e Associati

Sitografia (a cura del prof. Marco Orsi)
www.infed.org.  è un sito indipendente e  no - profit  che ha per obiettivo di mettere a disposizione uno spazio aperto per esplorare la teoria e la pratica dell’educazione informale, dell’apprendimento lungo l’arco di tutta la vita, dell’azione sociale.  Particolarmente risalto viene dato al tema della comunità
www.smallschoolsproject.org  è il sito di un movimento che vuole promuovere le piccole dimensioni nelle scuole ritenendole più adeguate in termini di efficienza amministrativa ed efficacia didattica. 
www.associazionetreelle.it l'Associazione TreeLLLe  ha come obiettivo il miglioramento della qualità educazione. Attraverso un'attività di ricerca, analisi, progettazione e diffusione degli elaborati offre un servizio all'opinione pubblica, alle forze sociali, alle istituzioni educative e ai decisori pubblici, a livello nazionale e locale.
www.ocslc.org è un sito delle scuole Open Classrooms di Salt Lake City, Utah (USA)
www.ascd.org sito dell’Associazione per la supervisione e lo sviluppo del curricolo Alexandria, Virginia (USA)
www.senzazaino.it sito del progetto Senza Zaino per una scuola comunità (raggruppa in rete 15 istituti della Toscana) che sviluppa la partecipazione degli alunni, ambienti di comunità, innovazione metodologico – didattica, riorganizzazione degli spazi.
www.eb1-ponte-n1.rcts.pt  sito della scuola del Ponte (Porto – Portogallo) che realizza un modello di partecipazione e democrazia nella conduzione delle attività scolastiche, responsabilizzando gli alunni con un sistema di raggruppamenti che vanno oltre la classe.
www.indire.it  sito dell’ex INDIRE ora Agenzia Scuola (Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia scolastica)