Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Bandi di concorso

Aperti

PO FSE Regione Sicilia 2014-2020. Convenzione tra INDIRE e la Regione Sicilia per l’espletamento delle funzioni di Organismo Intermedio in relazione all’Asse III “Istruzione e Formazione”, priorità 10i), obiettivo specifico 10.2) Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, Azione 10.2.3 Azioni di internazionalizzazione dei sistemi educativi e mobilità, ai sensi dell’art. 123 del Regolamento (UE) n. 1303/2013. – Invito a candidare proposte finalizzate a progetti tra le Università/AFAM/ITS della Regione Siciliana e gli Istituti di Istruzione Superiore dei Paesi della sponda sud del Mediterraneo

PO FSE Regione Sicilia 2014-2020. Convenzione tra INDIRE e la Regione Sicilia per l’espletamento delle funzioni di Organismo Intermedio in relazione all’Asse III “Istruzione e Formazione”, priorità 10i), obiettivo specifico 10.2) Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, Azione 10.2.3 Azioni di internazionalizzazione dei sistemi educativi e mobilità, ai sensi dell’art. 123 del Regolamento (UE) n. 1303/2013. – Invito a candidare proposte finalizzate a progetti tra le Università/AFAM/ITS della Regione Siciliana e gli Istituti di Istruzione Superiore dei Paesi della sponda sud del Mediterraneo.

CUP B69F19000150006

Finalità degli interventi
Considerando che l’Istruzione Superiore svolge un ruolo fondamentale nella realizzazione dello Spazio europeo dell’istruzione per sfruttare a pieno il potenziale dell’istruzione e della cultura come motori per la creazione di posti di lavoro, per la crescita economica e una migliore coesione sociale e come mezzi per sperimentare l’identità europea in tutta la sua diversità, i progetti presentati dovranno perseguire obiettivi e finalità di carattere formativo e/o culturale, e dovranno essere finalizzati a migliorare e rafforzare il livello di conoscenze e competenze dei partecipanti con l’obiettivo di contribuire al rafforzamento dei rapporti con i Paesi della sponda sud del Mediterraneo, indicati all’art. 2 (Contesto di riferimento), in un’ottica di integrazione socio-culturale e di crescita interculturale.
I progetti dovranno avere lo scopo di arricchire il capitale umano e incrementare l’occupabilità attraverso l’acquisizione e lo scambio delle conoscenze, innalzare la qualità dell’insegnamento e delle capacità professionali anche attraverso il potenziamento dell’uso delle nuove tecnologie, lo sviluppo di competenze linguistiche e interculturali.

TERMINI E MODALITA’ PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La scadenza dei termini per la presentazione della domanda è il 22 febbraio 2021.
I soggetti proponenti dovranno inviare la candidatura (allegato 1 al presente Bando) opportunamente compilata e firmata digitalmente dal Rappresentante Legale dell’Istituto, e accompagnata dall’allegato 2 al presente bando “Piano finanziario”, mediante invio per posta elettronica certificata all’indirizzo indire@pec.it
La data di invio della PEC farà fede ai fini della determinazione dell’ordine temporale di presentazione della candidatura. In ogni caso il termine ultimo per l’invio della PEC è il giorno 22/02/2021.
La PEC dovrà riportare il seguente oggetto «PO FSE Sicilia 2014-2020. Bando Istruzione Superiore. Invito a presentare proposte finalizzate alla realizzazione di progetti tra gli Istituti di Istruzione Superiore della Regione Siciliana e gli Istituti di Istruzione Superiore dei Paesi della sponda sud del Mediterraneo».

Per maggiori dettagli si invita a leggere con attenzione il relativo avviso.

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il Responsabile del Procedimento è il dott. Flaminio Galli, Direttore Generale dell’INDIRE.