Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Bandi di concorso

Aperti

Selezione per titoli e colloquio per la formazione di una graduatoria volta al conferimento di n. 1 assegno di ricerca “professionalizzante” nell’ambito del progetto “Azioni di ricerca per l’istruzione e la formazione (pnr)” – ricerca 2/c – attivazione di un laboratorio di formazione insegnanti per l’educazione alla system thinking e la system dynamics – cup (b55f21008020001), afferente alla struttura di ricerca 1 “Didattica, didattiche e competenze”

È indetta una selezione pubblica per titoli e colloquio, per la formazione di una graduatoria volta al conferimento di n. 1 assegno di ricerca “professionalizzante” nell’ambito del Progetto “Azioni di ricerca per l’istruzione e la Formazione (PNR)” – RICERCA 2/c – Attivazione di un laboratorio di formazione insegnanti per l’educazione alla System Thinking e la System Dynamic – CUP (B55F21008020001).

Attività di ricerca
l’attività di ricerca prevede il contributo al raggiungimento degli output del Progetto “Azioni di ricerca per l’istruzione e la Formazione (PNR)” sul tema “Ricadute sulla professionalità docente della formazione degli insegnanti al pensiero sistemico (Systems Thinking)”.

Durata del contratto
L’assegno di ricerca conferito all’esito della presente procedura di selezione ha la durata di 12 mesi.

Modalità e termini di presentazione della domanda
La domanda di ammissione alla selezione, redatta secondo il fac simile allegato, deve essere presentata esclusivamente con Posta Elettronica Certificata (PEC) – all’indirizzo indire@pec.it indicando nell’oggetto “ASSEGNO DI RICERCA PNR SYSTEMS THINKING”. La domanda potrà essere firmata digitalmente ed inviata in un unico documento, in allegato. La domanda potrà anche essere contenuta, quale parte integrante ed essenziale, nel messaggio di posta elettronica certificata inviato; in ultimo potrà essere allegata alla PEC e non firmata digitalmente ma in modo autografo e quindi scansionata in formato pdf, tif, jpg, gif. Nelle medesime modalità dovrà essere prodotta anche la documentazione di cui a seguire.
La candidatura dovrà essere proposta entro il termine perentorio del giorno 6 maggio 2024.
Si considera prodotta nei termini la domanda di ammissione pervenuta entro le ore 23.59 (ora italiana) dell’ultimo giorno utile.
Non sono ammesse altre forme di produzione o di invio della domanda di partecipazione alla selezione.

Pubblicizzazione del bando e Responsabile del procedimento
L’avviso di selezione è reso pubblico, a cura del Direttore dell’Istituto, mediante pubblicazione sul sito Internet dell’INDIRE, www.indire.it e del MUR che provvederà alla successiva pubblicazione sul sito dell’Unione Europea, oltre particolari forme di pubblicità espressamente richieste dai finanziatori dei programmi.
Il responsabile del procedimento nella presente selezione è il Dott. Flaminio Galli, in qualità di responsabile con potere di gestione del personale – dipendente e non – ivi compresa la stipula dei contratti di lavoro, di prestazione d’opera e di ricerca. L’INDIRE si riserva la facoltà di revocare il presente avviso di selezione in qualsiasi momento, ovvero di non dar seguito al conferimento di incarichi in presenza di contingenti vincoli legislativi e/o finanziari, di mutate esigenze organizzative e, comunque, qualora nuove circostanze lo consigliassero ovvero in caso di esito positivo della manifestazione di interesse di cui alla richiamata nota di cui in premessa ferma restando la facoltà di mantenere in ogni caso in essere la graduatoria degli idonei.
Eventuali richieste di informazione possono essere effettuate inviando una mail a concorsi@indire.it.
Per maggiori informazioni si rimanda all’avviso di selezione.