Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Bandi di concorso

Conclusi

SELEZIONE PER TITOLI ED EVENTUALE COLLOQUIO PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA VOLTA AL CONFERIMENTO DI N. 1 ASSEGNO DI RICERCA PROFESSIONALIZZANTE NELL’AMBITO DEL PROGETTO PRIN – INDIVIDUAL DIFFERENCES AND SOCIO-EMOTIONAL LEARNING IN THE SCHOOL CONTEXT: AN EDUCATIONAL CHALLENGE AND A WINDOW OF OPPORTUNITY – CODICE PROGETTO: 2022APZZX8 – CUP B53D23033860008 – STRUTTURA 3. DIDATTICA LABORATORIALE ED INNOVAZIONE DEL CURRICOLO NELL’AREA ARTISTICO-ESPRESSIVA

È indetta una selezione pubblica per titoli ed eventuale colloquio, per la formazione di una graduatoria volta al conferimento di n. 1 assegno di ricerca professionalizzante della durata di 1 anno (12 mesi), nell’ambito del progetto PRIN Individual differences and socio-emotional learning in the school context: an educational challenge and a window of opportunity nell’ambito della Struttura di Ricerca N. 3 – Didattica Laboratoriale ed Innovazione del Curricolo nell’area Artistico-espressiva – CUP B53D23033860008.

Attività di ricerca
L’attività di ricerca fa parte del progetto PRIN Individual differences and socio-emotional learning in the school context: an educational challenge and a window of opportunity nell’ambito della Struttura di Ricerca N. 3 – Didattica Laboratoriale ed Innovazione del Curricolo nell’area Artistico-espressiva.
L’attività di ricerca intende indagare le strategie finalizzate alla promozione dell’apprendimento socio-emotivo (SEL) che si riferisce all’acquisizione di abilità di regolazione delle emozioni, di autoregolazione, di assunzione di prospettive e di comunicazione interpersonale.

Sede di Servizio
La sede di riferimento è individuata presso la sede INDIRE del Nucleo Territoriale Nord, Corso Vittorio Emanuele II n. 70, Torino.

Durata del contratto
L’assegno di ricerca conferiti all’esito della presente procedura di selezione avrà durata di 12 mesi.

Modalità e termini di presentazione della domanda
La domanda di partecipazione, firmata per esteso ed in originale, deve essere redatta in carta semplice secondo lo schema allegato al presente Avviso (all. A) e dovrà pervenire all’INDIRE, Via M. Buonarroti 10, 50122 Firenze a pena d’inammissibilità entro il giorno 15 Gennaio 2024.

L’avviso di selezione è reso pubblico, a cura del Direttore dell’Istituto, mediante pubblicazione sul sito Internet dell’INDIRE, www.indire.it e del MUR che provvederà alla successiva pubblicazione sul sito dell’Unione Europea, oltre particolari forme di pubblicità espressamente richieste dai finanziatori dei programmi.

Eventuali richieste di informazione possono essere effettuate inviando una mail a concorsi@indire.it.

Per maggiori informazioni si invita a consultare l’Avviso di selezione.