Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Bandi di concorso

Conclusi

Selezione pubblica mediante procedura comparativa per titoli, esperienze professionali ed eventuale colloquio per l’individuazione di una figura di disciplinarista con competenze specifiche di tipo storico (storia del fascismo), finalizzata al conferimento di un incarico di prestazione d’opera occasionale avente ad oggetto attività progettazione e stesura di contenuti multimediali per la didattica della storia (didattica innovativa), caricamento e indicizzazione dei contenuti stessi nell’ambiente dedicato sul sito INDIRE – Struttura di ricerca 13 “Valorizzazione patrimonio storico”

E’ indetta selezione pubblica mediante procedura comparativa per titoli, esperienze professionali ed eventuale colloquio per la formazione di graduatorie per l’eventuale conferimento di incarichi di collaborazione autonoma.

Oggetto dell’incarico e obiettivi:

–    supporto alla realizzazione del progetto “Digital collection” dell’Archivio storico INDIRE;
–    attività di progettazione e stesura di oggetti multimediali per la didattica innovativa della storia;
–    caricamento e indicizzazione dei contenuti stessi nell’ambiente dedicato sulla home page di INDIRE.

Sede di servizio: Trattandosi di incarichi di lavoro autonomo ai sensi dell’art. 7 D.lgs. n. 165/2001 la prestazione lavorativa sarà espletata senza alcun vincolo di subordinazione nei confronti dell’Indire né comporterà l’osservanza di un orario di lavoro o l’inserimento all’interno della struttura organizzativa dell’Amministrazione fatte salve le esigenze di coordinamento e di impegno definite in sede contrattuale.

Durata dell’incarico: Ai candidati individuati all’esito della presente selezione, sulla base della posizione nella graduatoria, potrà essere conferito da INDIRE un incarico di prestazione d’opera occasionale, con scadenza massima al 30 novembre 2019.

Requisiti: è richiesto il possesso congiunto dei seguenti requisiti specifici, pena la inammissibilità della candidatura:

a)    Laurea in Storia Contemporanea
b)    Dottorato di ricerca con borsa in Storia contemporanea (Storia del Fascismo).

Obbligatoriamente alla domanda (allegato A) dovranno essere allegati i seguenti documenti:

– curriculum vitae in formato europeo;

– scheda dei titoli culturali, delle esperienze professionali e delle pubblicazioni (allegato B);

– copia fotostatica di un documento d’identità in corso di validità.

Modalità e termini di presentazione della domanda:

La domanda di partecipazione deve essere redatta in carta semplice secondo lo schema allegato all’avviso (allegato A) e dovrà pervenire, unitamente al curriculum vitae e alla scheda dei titoli culturali, delle esperienze professionali e delle pubblicazioni (allegato B), ad INDIRE entro il 30/09/2019 e più precisamente:

– consegna diretta all’ufficio protocollo dell’INDIRE (sede di Firenze, in via Buonarroti 10) entro le ore 13.00 del 30/09/2019

– spedizione a mezzo raccomandata ad INDIRE (sede di Firenze, in via Buonarroti 10) entro il 30/09/2019 (non farà fede il timbro postale);

– Tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) nominale del candidato esclusivamente all’indirizzo: legale.indire@pec.it entro le ore 23.59 del 30/09/2019

Per ulteriori dettagli su compenso, requisiti di accesso, modalità e termini di presentazione della domanda, valutazione dei titoli e del colloquio e per quanto non qui specificato, si invita a prendere visione dell’avviso.

Eventuali richieste di informazione possono essere effettuate contattando il numero 055 2380610.

Responsabile del procedimento: dott. Flaminio Galli, in qualità di responsabile con potere di gestione del personale – dipendente e non – ivi compresa la stipula dei contratti di lavoro, di prestazione d’opera e di ricerca.