• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana
Formazione terziaria professionalizzante per il sistema produttivo e le aree tecnologiche strategiche nazionali. Modelli di sviluppo delle competenze per il mondo del lavoro: (ITS)

Gli elementi caratterizzanti il sistema ITS e loro evoluzione

Ambito: Ricerca istituzionale

L’ultimo decennio ha visto la nascita e il rapido sviluppo nel nostro Paese dell’Istruzione Terziaria Professionalizzante rappresentata dagli ITS, che costituisce un segmento formativo strategico per incrementare la partecipazione degli studenti all’istruzione terziaria. Lo “storico” mismatch nazionale fra offerta formativa e richiesta di competenze da parte del mondo del lavoro, che è alla base della disoccupazione giovanile, evidenzia la necessità di nuovi modelli di approccio allo sviluppo delle competenze (OECD, 2017).
L’INDIRE progetta e sviluppa, fin dalla nascita di questo segmento formativo di alta tecnologia degli ITS, la Banca dati nazionale degli ITS (così come previsto dal DPCM del 25 gennaio 2008); realizza, su incarico del Ministero dell’Istruzione, il monitoraggio nazionale dei percorsi ITS ed elabora il ranking dei percorsi ad un anno dal diploma del sistema ITS (Accordo del 5 agosto 2014 tra Governo, regioni ed enti locali per la realizzazione del sistema di monitoraggio e valutazione dei percorsi ITS).

Obiettivi

  • Restituire una descrizione metodologicamente accurata sul ruolo delle caratteristiche dei percorsi ITS nella probabilità di trovare un impiego e sul ruolo del contesto nel moderare e mediare questi effetti;
  • Fornire spunti di riflessione riguardo agli indicatori attualmente utilizzati per valutare l’efficacia degli ITS, soprattutto gli indicatori che dovrebbero aumentare l’occupabilità e la qualità dell’offerta formativa;
  • Individuare le buone esperienze organizzative e didattiche, sostenibili e trasferibili in modo da costruire delle linee per la trasferibilità delle eccellenze ITS.

 

Domande della ricerca

  • In quale misura la probabilità di trovare un’occupazione (e un’occupazione coerente) è spiegata da differenze imputabili al livello meso e al livello macro?
  • In quale misura la probabilità di trovare un’occupazione (e un’occupazione coerente) è spiegata da variazioni nel tempo intra-percorsi e intra-regioni?
  • Quali caratteristiche dei percorsi maggiormente predicono la probabilità di trovare un’occupazione (e un’occupazione coerente) e quali di queste caratteristiche maggiormente spiegano la variabilità tra percorsi per quanto riguarda la loro capacità ad occupare gli studenti?
  • Quali caratteristiche del contesto regionale maggiormente predicono la probabilità di trovare un’occupazione (e un’occupazione coerente) e quali di queste caratteristiche maggiormente spiegano la variabilità tra contesti per quanto riguarda la loro capacità ad occupare gli studenti qualificati in percorsi ITS?
  • Come si costruiscono gli elementi di eccellenza dei percorsi ITS?

Destinatari

Diretti:

  • Presidenti Fondazioni ITS;
  • Ministero dell’Istruzione, regioni, Ministero dello Sviluppo Economico, Confindustria, Associazione nazionale ITS, IX Commissione Istruzione, Formazione e Lavoro;
  • Docenti, studenti, referenti di imprese, CTS, presidenti, direttori, referenti di università;
  • Commissione Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Indiretti:  Associazioni datoriali.