Learning to Become. L’innovazione curricolare attraverso la rete di Avanguardie educative
L’innovazione delle pratiche come obiettivo storico dell’azione di Avanguardie educative ha avuto un proprio percorso dentro e attraverso le metodologie che – nell’ultimo decennio – hanno sollecitato la scuola; che l’hanno animata dal basso come habitat socioculturale complesso, articolato, dinamico.
La ricerca si concentrerà sul curricolo progettato e sul curricolo agito, attraverso una serie di domande-guida che consentiranno di approfondire in vari momenti il livello dell’informazione. Il curricolo progettato restituisce la dimensione propositiva e le domande di senso attraverso le quali gli insegnanti formulano una proposta innovativa in termini di saperi e processi di apprendimento.
Il curricolo agito restituisce lo sviluppo operativo della dimensione progettuale e consentirà di mettere a fuoco in che modo i docenti hanno organizzato e pianificato il percorso formativo (il setting; il design della didattica; le fonti e le risorse; le situazioni didattiche; le metodologie). Consentirà di verificare quali e come sono stati utilizzati gli strumenti e le sollecitazioni emerse durante la formazione e la co-progettazione del curricolo. Soprattutto permetterà di rilevare in che modo i docenti hanno realizzato l’orizzonte di senso e sviluppato i processi di pensiero e azione (esplorare; riflettere e comprendere; dialogare; problematizzare e concettualizzare; saper fare con i saperi); e infine come sono stati osservati e rilevati i risultati conseguiti, anche facendo ricorso all’autovalutazione e alla valutazione tra pari.
Obiettivi
- OB1: Osservare e descrivere la capacità, da parte di insegnanti di scuola secondaria, di conferire senso all’azione educativa, al progetto didattico, ai saperi;
- OB2: osservare e descrivere come vengono messe in atto le meccaniche dell’apprendimento attraverso i processi di pensiero (esplorare; riflettere e comprendere; dialogare; problematizzare e concettualizzare) e il saper fare attraverso le competenze;
- OB3: rilevare il funzionamento dell’ecosistema formativo dal punto di vista della cura e della consapevolezza attraverso un sillabo di azioni e comportamenti significativi.
Domande della ricerca
- D1: In che modo gli insegnanti costruiscono un curricolo integrato in funzione dei processi di innovazione?
- D2: In che modo il curricolo integrato viene applicato nell’agire educativo secondo il quadro di riferimento di Learning to Become?
- D3: Quale ruolo assume il paradigma della cura nella sperimentazione Learning to Become?
Le domande e l’impianto complessivo della ricerca sono finalizzati a generare il cambiamento in termini effettivi sulla didattica disciplinare e trasversale, promuovendo una riflessione sulla necessità di aggiornare il percorso formativo della scuola secondaria di primo e secondo grado attraverso il paradigma del “curricolo integrato”.
Ci si attende un impatto sulla riconfigurazione dei curricoli e sulla loro riqualificazione in termini di innovazione didattica.
Destinatari
313 docenti, oltre a un campione di studenti di scuola secondaria di primo e secondo grado, e i dirigenti scolastici degli Istituti aderenti alla sperimentazione.