• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Accompagnamento

Indire realizza, in collaborazione con Regione Toscana e USR Toscana, anche per gli aa. ss. 2023/24 e 2024/25, un’azione di supporto e accompagnamento perché la lettura ad alta voce quotidiana, continuativa e intensiva diventi una pratica a sistema nei servizi educativi e nelle scuole di ogni ordine e grado. Da quest’anno si studieranno con le scuole e con gli insegnanti, in particolare della primaria e delle secondarie, anche soluzioni integrate di ascolto della lettura ad alta voce dell’insegnante e di lettura autonoma degli studenti restando sempre nell’albo della lettura per piacere.

La pratica di Leggere: forte! è un’attività trasversale che presuppone il coinvolgimento di tutti gli insegnanti a prescindere dall’area o materia di insegnamento. Questo richiede una revisione organizzativa e dell’orario didattico che deve obbligatoriamente passare dal consiglio di classe e, nella scuola secondaria in particolar modo, dai dipartimenti, dall’intera comunità dei docenti e dal dirigente scolastico. Si tratta, dunque, di un’innovazione, di un cambiamento dell’organizzazione che passa dal cambiamento del singolo e viceversa.

Ad accompagnare questo processo sono appositamente selezionate e formate da Indire delle figure di coach, esperti di lettura ad alta voce e di formazione e miglioramento della scuola, che agiscono con il fine di aiutare in situazione i docenti, già convolti e neofiti, e i dirigenti scolastici a potenziare le competenze professionali e la motivazione nell’ambito di Leggere: forte!: li sostiene nella riflessione sulle potenzialità e le condizioni di attuazione della politica educativa nello specifico contesto della loro scuola, sui punti di forza e sulle possibili difficoltà, nell’individuare soluzioni ad hoc, pianificarle, attuarle e valutarne la ricaduta per poter riprogettare l’intervento. Il coach favorisce e sostiene la costruzione di un gruppo e in prospettiva dell’intera comunità di docenti nella scuola che progetta e riflette sulle pratiche di lettura attraverso il confronto e l’osservazione reciproca, al fine di mettere in comune le scelte, le esperienze e i risultati della lettura, Il coach, oltre a indirizzare gli interessati alla formazione prevista per tutti gli educatori e i docenti, potrà fornire ove richiesto informazioni introduttive e suggerimenti sulla pratica di lettura ad alta voce, in risposta al bisogno di un supporto contestualizzato già espresso dalle scuole nel corso dell’attività di accompagnamento dell’a. s 2022/23.

 

L’attività di accompagnamento per gli anni scolastici aa. ss. 2023/2024 e 2024/2025 si svolgerà a partire dalla primavera del 2024 e avrà la durata di 15 ore per ogni istituto destinate alla realizzazione di incontri in presenza e online dei coach con i docenti della scuola, i dirigenti scolastici e gli organi collegiali dell’istituto; ove richiesto parte di queste ore potrà essere dedicato a attività di supporto e approfondimento contestualizzato sulla lettura ad alta voce.

 

Destinatari

  • scuole del I e II ciclo di istruzione che hanno aderito almeno per un’annualità a Leggere: forte!
  • servizi per la prima infanzia che hanno aderito almeno per un’annualità a Leggere: forte!

Si prevede la possibilità di attuare l’azione in circa 90 scuole e servizi.

 

 

Per richiedere il servizio di accompagnamento nella propria scuola compilare il seguente modulo entro il 30 Aprile 2024:

https://forms.office.com/e/y36MhD6krh?origin=lprLink

Per maggiori informazioni scrivere a leggereforte@indire.it