• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Documentazione

L’attività di documentazione della pratica di lettura rimane anche quest’anno uno strumento prezioso per accompagnare educatori e insegnanti nell’esperienza di Leggere:forte! Lo Strumento di documentazione e riflessione proposto ha l’obiettivo di favorire un’osservazione e una riflessione più attenta sui cambiamenti che avvengono nella classe, tra gli alunni e nella didattica. Attraverso la narrazione l’educatore e l’insegnante hanno la possibilità di rileggere l’esperienza, migliorarla e condividerla con i colleghi al fine di una messa in comune delle pratiche.

La documentazione è facoltativa, ma se ne consiglia la compilazione a educatori e docenti alla prima esperienza con Leggere:forte!

La compilazione potrà essere svolta in itinere secondo le preferenze del compilatore, ma l’invio è consigliato ogni 15 giorni per tutto il periodo di lettura.

Ai fini dell’attribuzione delle 6 ore nell’ambito dell’attestato di formazione sarà necessario effettuare minimo 4 invii per un totale indicativo di 2 mesi di documentazione.

 

Strumento di documentazione e riflessione

Di seguito il link per la compilazione dello Strumento di documentazione e riflessione sulla pratica di lettura di Leggere:forte!: https://indagine.indire.it/index.php/417158?lang=it

 

Si comunica che ai fini dell’attribuzione delle 6 ore nell’ambito dell’attestato di formazione verrà considerata solamente la documentazione inserita entro e non oltre il 30 maggio 2024.

 

Proponi la tua pratica di lettura con Leggere: forte!

Indire, in accordo con Regione Toscana e i partner di Leggere: forte! – Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, Università degli Studi di Firenze Dipartimento FORLILPSI, Università degli Studi di Pisa Dipartimento CFS, Università degli Studi di Siena Dipartimento DISPOC e CEPELL – promuove la valorizzazione di pratiche significative di lettura per piacere ad alta voce e/o autonoma nei servizi educativi per la prima infanzia e negli istituti scolastici. Ogni servizio educativo o scuola può narrare la propria esperienza utilizzando una presentazione PowerPoint sulla base di un format predisposto dall’Indire.

Le esperienze più significative saranno pubblicate sui siti istituzionali di Leggere: forte! in un’ottica di condivisione di saperi e pratiche tra educatori e docenti della scuola.

Per raccontare la tua esperienza SCARICA IL FORMAT QUI, compilalo e invialo tramite il form https://indagine.indire.it/index.php/617987?lang=it

 

Per domande o dubbi scrivere a leggereforte@indire.it