Making Learning and Thinking Visible. Rendere visibili il pensiero e l’apprendimento al I ciclo di istruzione
La globalizzazione e l’economia del 21° secolo richiedono la capacità di imparare e funzionare come parte di gruppi sempre più diversi in cui la conoscenza di noi stessi come studenti individuali e di gruppo è una priorità. Eppure, in molte scuole pubbliche, l’acquisizione della conoscenza è ancora vista principalmente come un atto individuale e contenutistico, piuttosto che sociale, comunicativo e ermeneutico. Praticamente tutta la valutazione e la maggior parte degli aspetti dell’istruzione si concentrano sulla promozione di prestazioni e risultati individuali, nonostante il fatto che molto, se non la maggior parte, dell’apprendimento che avviene dentro e fuori le scuole avviene attraverso le interazioni di gruppo. Come possono l’insegnamento e l’apprendimento estendersi oltre la trasmissione passiva della conoscenza dagli insegnanti agli studenti, per coinvolgere e informare gli altri dentro e fuori la classe? Come possiamo spostare l’equilibrio nelle classi per includere un’attenzione alla creazione oltre che alla trasmissione di conoscenza, cultura e valori? L’attività di ricerca si inquadra quindi, da un lato, come proseguimento sostenuto dai risultati delle ricerche precedenti (PTA 2018-2020; PTA 2019-2021) per i quali la collaborazione di ricerca internazionale con il gruppo di Project Zero-Harvard Graduate School of Education ha costituito una pietra miliare in ragione del significativo contributo culturale, arricchito di proposte tecniche e pratiche spendibili a scuola.
Obiettivi
L’obiettivo di MLTV è quello di sostenere la creazione di culture dell’apprendimento, del pensiero e della comprensione nelle scuole italiane, insieme allo sviluppo di strutture, pratiche e strumenti sostenibili e replicabili che possono essere diffusi in Italia. In sintesi:
OB1: Promuovere la costituzione di comunità di studenti che favoriscano l’apprendimento e la comprensione individuale e di gruppo
OB2: Utilizzare le routine di pensiero (Thinking Routines), documentazione e altri strumenti per approfondire la comprensione di cosa e come gli studenti imparano come individui e come gruppi
OB4: Riflettere e considerare miglioramenti alla pratica educativa condividendo, discutendo e criticando la documentazione del pensiero e dell’apprendimento degli studenti
OB5: Contribuire ad una comprensione collettiva di come rendere le scuole e le classi luoghi di apprendimento più efficaci.
Domande della ricerca
D1: Quali sistemi di supporto, modalità di sostegno e ruoli può creare INDIRE per rendere trasferibili i framework PZ ad una più ampia rete di scuole, in particolare per il I ciclo di istruzione?
D2: Quale rapporto possiamo costruire tra alcuni elementi del framework MLTV e alcune innovazioni in essere nella scuola italiana, ad esempio la riforma della valutazione alla scuola primaria?
D3: Sono necessari degli adattamenti nel passaggio delle pratiche MLTV dalla scuola secondaria di II grado alla scuola del I ciclo? Se sì, quali?
Destinatari
Istituti del I ciclo d’istruzione. Verranno coinvolti in verticale tutti i livelli presenti: scuola dell’infanzia, scuola primarie e scuola secondaria di I grado. Saranno coinvolti docenti e dirigenti scolastici, individuando in ciascun istituto un gruppo di docenti “rappresentanti” che possano fungere da interlocutori tra INDIRE e l’intera comunità scolastica.