Convegno Nazionale
Firenze, 12 Dicembre 2022
presso Auditorium di Sant’Apollonia, Via San Gallo 25
Il ruolo della scuola nella promozione della parità
pratiche didattiche e riflessioni per un’azione di sistema
Poichè i posti sono limitati è gradita l’iscrizione al convegno. Clicca sul banner seguente per accedere alla piattaforma di iscrizione.
Abstract del Convegno
Da anni INDIRE si occupa del tema dell’educazione alla parità di genere nei contesti educativi e formativi: da un lato sensibilizzando e promuovendo lo sviluppo professionale della comunità educante, dall’altro sviluppando azioni di ricerca sulle metodologie didattiche che possano contribuire a ridurre le disuguaglianze e le asimmetrie di genere.
La scuola è, per eccellenza, il luogo delle pari opportunità e dell’uguaglianza dei diritti, dove si educa al rispetto delle differenze e al contrasto alle discriminazioni e alla violenza di genere. Centrali sono dunque il ruolo e la formazione di chi ci lavora. Con il progetto PARtime Indire e Regione Toscana hanno inteso promuovere la cultura del rispetto e della parità nei servizi educativi e nelle scuole toscane di ogni ordine e grado, attraverso una ricerca azione in cui l’intervento formativo è parte di una più ampia riflessione di ricerca sul ruolo della scuola rispetto a queste tematiche, in un’ottica di sistema.
Partendo da questa esperienza, il Convegno sarà un’occasione per confrontarsi sulle azioni finalizzate ad accompagnare la scuola nella realizzazione di pratiche didattiche e politiche educative volte a promuovere la parità in un’ottica di sistema e in stretta collaborazione con il mondo universitario e le realtà del territorio.
Al termine della giornata sarà consegnato, a chi ne fa richiesta, l’attestato di partecipazione.
Programma della giornata
Ore 8.30 Registrazione e Caffè di Benvenuto
Ore 9 Saluti istituzionali
Alessandra Nardini, Assessora all’Istruzione, formazione professionale, università e ricerca, impiego, relazioni internazionali e politiche di genere – Regione Toscana
Cristina Grieco, Presidente INDIRE
USR Toscana – Ufficio Scolastico per la Toscana
Benedetta Albanese – Assessora diritti e pari opportunità del Comune di Firenze – ANCI Toscana
Giulia Periccioli – Consigliera provinciale Siena – UPI Toscana – referente pari opportunità
Ore 9.45 Scuola e promozione della parità: il ruolo di Indire
Cristina Grieco, Presidente INDIRE – Il ruolo di INDIRE
Daniela Bagattini, CTER INDIRE – Promuovere la parità di genere attraverso l’innovazione della scuola: nuovi sguardi e nuove prospettive
Ore 10.30 Dal progetto PARtime ad una visione di sistema: Le proposte didattiche
Francesca Dragotto, Docente di Linguistica generale e Sociolinguistica, Università di Roma “Tor Vergata” – Conoscenza stereotipi e pregiudizi. Che ruolo per le lingue e i linguaggi?
Irene Biemmi, Docente di Pedagogia di genere, Università degli Studi di Firenze – Fuori dalle gabbie di genere: educare alla parità
Beatrice Miotti, Tecnologa INDIRE – Metodologie innovative per il superamento del divario di genere
Laura Screpanti, Ricercatrice PostDoc e docente di Modellistica e Ottimizzazione per i processi industriali, Università Politecnica delle Marche – Genere e STEM: Esperienze di robotica educativa
Ore 12 Dal docente alla scuola: i primi dati del progetto
Valentina Pedani CTER INDIRE – La formazione PARtime: profilo e aspettative di iscritte e iscritti
Donatella Rangoni, David Grassi CTER INDIRE – Dal docente alla scuola, un primo profilo delle scuole che hanno partecipato al progetto
Areta Marianna Sobieraj, OXFAM Italia – La carta della parità di genere come strumento di autovalutazione e di raccordo con il territorio
Rita Iacoviello, Docente – La voce della scuola. L’esperienza del Comprensivo di Cecina nella costruzione della Carta della Parità di Genere
Sandro Sodini, Dirigente Scolastico IC LEONARDO DA VINCI CASTELFRANCO – Dal docente alla scuola: come coinvolgere la comunità scolastica sulle tematiche di genere
Ore 13 Pranzo a buffet
Ore 14.30 Il Rapporto con il territorio – TAVOLA ROTONDA
Stefano Ciccone – Associazione Maschile Plurale, Roma
Elena La Greca (operatrice CAV La Nara, Tosca, gruppo prevenzione DIRE)
Diana Lenzi – Indici Paritari – Rete dei docenti sui libri di testo
Sara Mele – Responsabile Settore “Educazione e Istruzione” Direzione “Istruzione, Formazione, Ricerca e Lavoro” Regione Toscana
Alessandra Papa – USR Toscana – Ufficio Scolastico per la Toscana
Dibattito e domande dal pubblico