• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana
Didattica laboratoriale e innovazione del curricolo nell’Area artistico-espressiva

Pratiche Creative 0-6

Ambito: Ricerca endogena

Il dibattito sulla relazione tra creatività e infanzia è ad oggi vivace e lontano da una soluzione condivisa (Leggett, 2017).

La ricerca “Pratiche Creative 0-6” si pone i seguenti obiettivi:

  • OB1: esplorare il significato del termine creatività all’interno della fascia di sviluppo 0-6.
  • OB2: definire possibili format di documentazione delle pratiche educative correlate alla creatività.
  • OB3: esplorare le pratiche educative in materia di creatività realizzate all’interno degli asili nido e delle scuole dell’infanzia.
  • OB4: individuare e condividere best practice in materia di creatività per la fascia considerata.

Domande della ricerca

  • D1: Qual è la definizione di creatività capace di dar conto delle peculiarità e delle fasi di sviluppo dei bambini in età prescolare?
  • D2: Attraverso quali modalità è possibile documentare le pratiche creative realizzate nei servizi 0-6?
  • D3: Quali sono le tipologie di pratiche educative maggiormente sul territorio italiano per quanto concerne il supporto dei processi creativi dei bambini in età prescolare?
  • D4: Quali sono i possibili indicatori di una buona pratica in ambito creativo per l’età considerata?

Oggetto della ricerca

Le domande della ricerca intendono avere un impatto sulla qualità dell’esperienza educativa in materia di creatività offerta nei contesti formativi 0-6. Attraverso l’esplicitazione del concetto di creatività e la condivisione di “best practice”.

Partecipanti

  • Diretti: educatori dei Servizi educativi per la prima infanzia e insegnanti della scuola dell’infanzia.
  • Indiretti: MI, USR, Comuni, Associazioni, Laboratori territoriali.