Promozione della parità di genere
Il ruolo della scuola nella promozione di una cultura della parità sta assumendo una rilevanza nella sfera pubblica, a partire dal recente dettato normativo. La persistenza di settorializzazioni nelle scelte educative, nonché il permanere di differenze di genere nei risultati delle prove INVALSI lasciano prefigurare una mancanza di offerta di lavoro qualificata proprio a causa del gender gap. L’Indire ha, così, attivato specifiche azioni di osservazione e studio dell’operato della scuola per la promozione della parità di genere congiunte a funzioni di supporto. Da queste prime analisi è emerso che nella comunità educante ancora non è abbastanza diffusa la riflessione sulle modalità con cui la scuola può agire nel processo di decostruzione degli stereotipi, modificando le metodologie didattiche e integrando l’educazione al rispetto e alla parità nella pratica didattica quotidiana.
Obiettivi
- Promuovere nella scuola una prospettiva di lavoro gender sensitive in un’ottica di sistema.
- Monitorare i bisogni formativi dei docenti sulle tematiche relative alla parità di genere.
- Osservare in maniera longitudinale l’impatto di iniziative volte a promuovere la parità di genere sulle competenze degli studenti e della comunità educante.
Domande della ricerca
- Quali metodologie didattiche favoriscono l’adozione di uno sguardo di genere nella didattica curricolare?
- Quali azioni sono necessarie perché la scuola assuma un ruolo nella promozione di una cultura della parità e nel contrasto agli stereotipi?
- Quale l’impatto sulle competenze dell’adozione di uno sguardo di genere nelle pratiche didattiche, nella relazione educativa, nell’organizzazione?
Destinatari
Personale scolastico e popolazione studentesca delle scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale.