The SEER – The STE(A)M Education European Roadmap
L’obiettivo generale del progetto The SEER è quello di fornire ai responsabili delle politiche dell’istruzione e della ricerca una serie di indicazioni utili a mettere in atto interventi su larga scala per favorire l’integrazione dell’istruzione STE(A)M o STEM in Europa.
THE SEER, nel corso dei 36 mesi di durata del progetto, fornirà una sintesi dello stato dell’educazione delle STEM integrate in Europa e un’analisi delle politiche nazionali e internazionali in materia, per individuare strategie che possano supportare efficacemente l’integrazione delle STE(A)M nell’educazione. Questa analisi – e le raccomandazioni che ne deriveranno – contribuiranno a costruire una roadmap per promuovere l’educazione delle STEM integrate, che sarà messa a disposizione dei Ministeri dell’Istruzione e dei responsabili politici dell’UE per sostenere i miglioramenti delle politiche in Europa.
Saranno mappate e analizzate le strategie educative delle STEM integrate con l’obiettivo non solo di individuare i punti di forza e le criticità delle iniziative europee in questo settore, ma anche di orientare insegnanti, scuole e istituti di formazione verso approcci sostenibili e significativi.
La STE(A)M Education European Roadmap definirà una serie di punti cardinali per l’integrazione delle STE(A)M, indicando possibili traiettorie e strategie per gli stakeholder, tra i quali politici, dirigenti scolastici, insegnanti e attori del territorio.
Sotto il coordinamento di European Schoolnet (EUN), al progetto collaborano INDIRE, l’Università di Cipro, l’Università Hellenic Open (Grecia), la Fondazione Platform Bètatechniek (Olanda) e l’università pedagogica di Friburgo (Germania).
Il progetto HORIZON-WIDERA-2021-ERA-01-70 – n. 01058569, partito il 1 settembre 2022, terminerà il 31 agosto 2025.