Archivio Webinar

  • Infanzia
  • Istituto comprensivo
  • Primaria
  • Secondaria I grado
  • Secondaria II grado
  • Tutti
  • Artistico espressiva
  • Scientifica
  • trasversale
  • Umanistica
  • Chimica
  • Coding
  • Diritto
  • Fisica
  • Geografia
  • Inglese
  • Italiano
  • Lettere
  • Matematica
  • Musica
  • Robotica
  • Scienze
  • Scienze motorie e sportive
  • STEM
  • Storia
  • Linee guida/direttive
  • Privacy
  • Registro elettronico
  • Collaborare in rete con gli studenti
  • Comunicare online con gli studenti
  • Condividere materiali con gli studenti
  • Linee guida/direttive
  • Organi collegiali
  • Personale Ata
  • Archiviare e condividere risorse didattiche
  • Collaborare in rete con gli studenti
  • Produrre risorse didattiche digitali
  • Reperire OER e altre risorse didattiche
  • Fare una video conferenza
  • Registrare e condividere una video lezione
Orario Titolo Relatori Materiali Registrazioni
11:00 - 11:45
Strumenti di facilitazione per il supporto ed il recupero degli studenti (ebook, webquest, mappe concettuali, strumenti di presentazione). Utilizzo di Adobe Spark, Mentimeter, QuestBase, SurveyMonkey, YouTube

La docente presenta le funzionalità di software gratuiti per la partecipazione attiva degli studenti (anche in ottica di didattica a distanza) e per azioni di rinforzo o di recupero.

Veronica Cavicchi, Liceo Scientifico "Calini", Brescia
12:00 - 12:45
WeSchool, Redooc, DropBox, BlendSpace per l’apprendimento a distanza

La docente presenta alcune funzionalità degli strumenti WeSchool e Blendspace per la scuola primaria (creazione di classi virtuali, progettazione di lezioni digitali utili al lavoro a distanza tra docenti e studenti).

Angela Ingrassia, IC “Fino”, Mornasco (CO)
13:00 - 13:45
Realizzazione digital-storytelling

Esperto di didattica multimediale, il docente presenta come realizzare digital-storytelling e spiega, con esempi pratici e con strumenti per la progettazione e l’organizzazione dei materiali multimediali, come le storie possono incidere sulla didattica. 

Luigi Affuso, IC 51° "Oriani - Guarino", Napoli
14:00 - 14:45
Dimensione motivazionale e pedagogica per la costruzione di un perimetro di senso entro cui collocare la didattica a distanza in tempo di coronavirus (particolarmente indicato per i Dirigenti scolastici)

Organizzazione, strumenti e metodi per un nuovo senso di comunità di apprendimento. L’esperienza di un liceo nella costruzione di una rete di solidarietà sociale composta da personale della scuola, studenti e famiglie.

Aluisi Tosolini, Dirigente scolastico Liceo Scientifico, Musicale e Sportivo "Bertolucci", Parma
14:30 - 16:00
Classe ibrida a distanza

Indicazioni operative e metodologiche per attivare una classe ibrida a distanza: il setting tecnologico e la dimensione organizzativa orientata alla didattica.

Enza Benigno e Giovanni CarusoI, ITD – CNR
15:00 - 15:45
Moodle a scuola

Gestione e organizzazione della didattica a distanza con Moodle, strumento versatile utilizzato anche per rendere accessibile il materiale delle lezioni. Nel corso del webinar vengono fornite alcune indicazioni per un primo uso della piattaforma.

Donatella Galletti, ITT "A. Gentileschi", Milano
16:00 - 16:45
La creazione di videolezioni

Nel webinar sono illustrate le potenzialità di Explain Everything, una whiteboard interattiva accessibile via web (adatta anche ai meno esperti) che permette di creare classi virtuali e di realizzare video in tempo reale durante una lezione. 

Salvatore Giuliano e Rossella Palmizio, ISIS "Majorana", Brindisi
16:30 - 17:30
L’integrazione del digitale nella didattica attiva e per l’apprendimento a distanza

La docente illustra alcuni strumenti per integrare il digitale nella didattica attiva e sostenere le scuole nello strutturare percorsi di didattica a distanza. 

Vittoria Volterrani, IC "Bobbio", plesso di Travo (PC)
17:00 - 17:45
Classi virtuali con Office 365 e Microsoft Teams

Presentazione della suite Office 365 Education, evoluzione della suite di applicazioni Microsoft in ambiente cloud, con approfondimenti su applicativi come OneNote e Teams e su learning tools come ad esempio la funzionalità di lettura immersiva. 

Luca di Fino, Dipartimento di Fisica - Università Tor Vergata, Roma
18:00 - 18:45
Realizzare contenuti didattici digitali in formato video

I contenuti didattici digitali in formato video consentono agli studenti di imparare secondo il loro schema di apprendimento e aumentano il coinvolgimento e la motivazione. Il relatore presenta vari tipi di software, soffermandosi in particolare su quelli open source più facili da usare, ad esempio OpenShot.

Roberto Castaldo, ISIS "Europa", Pomigliano d’Arco (NA)
19:00 - 19:45
La scuola si fa in cloud. Linee guida per la didattica online, la comunicazione e le riunioni via web, in tempi di emergenza Coronavirus (particolarmente indicato per i Dirigenti scolastici)

La Dirigente scolastica fornisce alcune indicazioni su come attivare una “scuola in cloud” sia in momenti di emergenza sia nella didattica ordinaria. Per “scuola in cloud” si intende la possibilità di dotare tutti gli istituti scolastici di un sistema cloud per integrare la normale didattica con la didattica virtuale.

Laura Biancato, Dirigente scolastica IISS “Rigoni Stern", Asiago (VI)
Orario Titolo Relatori Materiali Registrazioni
10:00 - 10:45
La Google Suite per fare Flipped Learning

I due docenti di inglese illustrano alcune indicazioni operative per la gestione di una Flipped Classroom con il sostegno degli strumenti disponibili nella Google Suite.

Gabriella Pomili e Michele Gabbanelli, IIS "Savoia Benincasa", Ancona
10:00 - 11:30
Lezioni a distanza: utilizzo di Google Classroom e di Google Meet di Google Suite for Education

La docente fornisce le competenze di base per cominciare a tenere lezioni in modalità videoconferenza e a gestire una classe virtuale attraverso l’uso di Google Classroom e di Google Meet, evidenziandone i punti di forza e di fragilità. Pronto soccorso per lezioni a distanza!

Cristina Giannini, IC Montefiorino (MO)
12:00 - 12:45
Utilizzo di ClasseViva (sezioni Didattica-Compiti e Agenda)

La docente presenta le possibilità del registro elettronica “ClasseViva” in un’ottica di didattica a distanza e di coinvolgimento attivo degli studenti nel percorso formativo.

Maria Angela Caffio, IC "Moro", Taranto Registrazione non disponibile
13:00 - 13:45
Utilizzo di piattaforme WeSchool e Questbase, creazione di documenti condivisi

La docente, nominata Apple Distinguished Educator, presenta con esempi pratici le potenzialità che le piattaforme WeSchool e QuestBase offrono ai docenti per la progettazione e la realizzazione di contenuti didattici.

Caterina d’Ortona, IIS "Mattei", Vasto (CH)
14:00 - 14:45
Non restiamo isolati. L'esperienza di un istituto comprensivo. Come coinvolgere docenti e alunni nella didattica online, non solo in emergenza

Il Dirigente scolastico racconta i passaggi attivati nel suo Istituto per realizzare la didattica online con Google Suite, strumento del quale, nel corso del webinar, vengono fornite alcune indicazioni per un primo uso.

Antonio Fini, Dirigente scolastico ISA 13 - IC di Sarzana (SP)
14:30 - 16:00
Il racconto di una piccola e semplice esperienza di scuola a distanza

La docente racconta l’esperienza di collaborazione tra docenti e famiglie in un piccolo istituto comprensivo, fornendo indicazioni utili per lo svolgimento di attività a distanza che non richiedono ausili particolari, bensì strumenti accessibili a tutti attraverso canali e piattaforme di facile utilizzo, come WhatsApp, Weschool, Edmodo e Make.it. 

Kety Caterina, IC Savona I - “Don Gallo”, Savona
15:00 - 15:45
Repository di contenuti didattici digitali

Una guida ragionata e un approfondito excursus sui più qualificati repository di risorse utili a soddisfare ogni esigenza didattica nel primo e nel secondo ciclo di istruzione. 

Daniela Cuccurullo, ITI "Giordani - Striano", Napoli
Docenti
Orario Titolo Relatori Materiali Registrazioni
12:00 - 12:45
eBook per la costruzione di UdA condivise su piattaforma www.scribaepub.it

La docente mostra il funzionamento di ScribaEpub per la creazione online di ebook in formato epub (e non solo) in modo veloce e intuitivo. 

Nuccia Silvana Pirruccello, IISS "Vittorini”, Lentini (SR)
15:00 - 16:30
Da WhatsApp alla Google Suite per la scuola primaria: soluzioni possibili per scuole normali

Il Dirigente scolastico illustra alcune soluzioni per la didattica a distanza per la scuola primaria utilizzando WhatsApp e gli strumenti della Google Suite.

Massimo Belardinelli, Dirigente scolastico I Circolo didattico "San Filippo", Città di Castello (PG)
16:00 - 16:45
La didattica con YouTube

Il docente spiega le potenzialità di YouTube per la didattica a distanza e in particolare per la didattica della Fisica, con riferimento al suo canale personale YouTube.

Vincenzo Schettini, IISS "Dell’Erba", Castellana Grotte (BA)
17:00 - 18:30
Introduzione ad Edmodo, Google Classroom, WhatsApp e chat di gruppo, cacce al tesoro sul web

I docenti della rete di scuole dell’Alto Adige “SBILF” presentano alcune soluzioni pratiche per l’utilizzo di Edmodo, Google Classroom, WhatsApp e padlet.

Cristina Del Fabbro, IC Tolmezzo (UD); docenti della Rete SBILF
Dirigenti
Orario Titolo Relatori Materiali Registrazioni
10:00 - 10:45
Riunioni telematiche e organi collegiali

Il Dirigente scolastico dà semplici e utili consigli per realizzare e gestire le riunioni telematiche degli organi collegiali.

Antonio Fini, Dirigente scolastico ISA 13 - IC di Sarzana (SP)
11:00 - 11:45
Funzionalità operative del registro elettronico

La Dirigente scolastica illustra le enormi potenzialità del registro elettronico per la didattica a distanza.

Amanda Ferrario, Dirigente scolastica ITE "Tosi", Busto Arsizio (VA)
15:00 - 15:45
Organizzare e gestire la didattica a distanza: il ruolo del collegio docenti e il modo della privacy

Il ruolo del Dirigente scolastico e del collegio docenti nella gestione della didattica a distanza. Aspetti di attenzione alla privacy e nuove forme sociali e di condivisione nella relazione tra docenti e studenti e tra pari. 

Aluisi Tosolini, Dirigente scolastico Liceo Scientifico, Musicale e Sportivo "Bertolucci", Parma
16:00 - 16:45
La compattazione delle verifiche e la valutazione

Il Dirigente scolastico e una docente della sua scuola illustrano come compattare le verifiche e valutarle.

Mario Magnelli, Dirigente scolastico Liceo "Gioia", Piacenza; Elisabetta Peruzzi, docente dello stesso Istituto
Docenti
Orario Titolo Relatori Materiali Registrazioni
10:00 - 10:45
Comunità educante attraverso le applicazioni web

DSGA e docente di una piccola scuola in Val di Susa, la relatrice illustra il modello “Piccola scuola come comunità educante” e le sei fasi di cui si compone, con particolare attenzione alle tecnologie.

Donatella Malafronte, IC Bussoleno (TO)
11:00 - 11:45
L'uso di Skype per la didattica a distanza

“Siamo stufi di stare a casa!”. Uso di Skype per videochiamate e chat di gruppo fino a 50 partecipanti. Resilienza in azione per ricreare “l’ora di lezione”.

Luisella Ciceri, IC Lurago d'Erba (CO)
16:00 - 16:45
Fare didattica a distanza attraverso gli strumenti della Rete: digital storytelling e geonarrazione

L’esperienza didattica realizzata in una piccola scuola decisamente isolata e alcune applicazioni per realizzare mappe concettuali, digital storytelling e percorsi di geolocalizzazione.

Linda Guarino, IC "Rallo", Favignana (TP)
17:00 - 17:45
Uso di Microsoft e gestione dei gruppi online

Le relatrici, docenti di scuola primaria, mostrano un percorso interdisciplinare con l’uso di Microsoft Teams.

Monica Boccoli e Simonetta Anelli, IC "Trento e Trieste", Cremona
18:00 - 18:45
Contenuti didattici digitali

Le docenti presentano alcune modalità di lavoro per facilitare la didattica a distanza attraverso l’uso di risorse digitali, in particolare ThingLink, StoryJumper, Book Creator.

Simona Restauri ed Emilia Sansonetti, IC Montorio Crognaleto, Montorio al Vomano (TE)
Dirigenti
Orario Titolo Relatori Materiali Registrazioni
15:00 - 15:45
Linee guida per una didattica a distanza per il II ciclo

Vantaggi, criticità e aspetti normativi relativi all’uso di piattaforme per la didattica a distanza. Criteri di produzione e di erogazione di contenuti didattici e di verifica.

Rita Coccia, Dirigente scolastica ITTS "Volta", Perugia
16:00 - 16:45
Linee guida per una didattica a distanza per il I ciclo

Ripensamento della didattica e dei ruoli di ciascuno all’interno del sistema scuola. Riflessione sulle attività e sulle risorse da proporre. Attenzione alla dimensione affettiva. La “solitudine” del Dirigente scolastico.

Ornella Castellano, Dirigente scolastica IC "Falcone", Copertino (LE)
Docenti
Orario Titolo Relatori Materiali Registrazioni
10:00 - 10:45
Vediamoci/Teniamoci a distanza: strumenti per promuovere la didattica a distanza

I docenti presentano diversi strumenti e applicazioni per la didattica online, tra cui Google Classroom, Edmodo, Zoom, Storybird e Betwull.

Riccardo Giuliano e Daniela Melucci, IC "Miraglia - Sogliano", Napoli - Rete Fuoriclasse in Movimento
11:00 - 11:45
Aspetti di privacy nella didattica a distanza

La Dirigente scolastica illustra gli aspetti della privacy nel trattamento dei dati: consenso al trattamento, informativa, incaricato del trattamento, responsabile del trattamento, diffusione dei dati.

Maria Centonze, Dirigente scolastica IIS "Peano", Firenze
12:00 - 12:45
Fare lezione di strumento per i licei musicali in videoconferenza

Il docente mostra esempi di didattica della musica e dello strumento musicale a distanza.

Alberto Spinelli, Liceo "Bertolucci", Parma
15:00 - 15:45
Lezioni peer-to-peer tra studenti in modalità online sincrone o asincrone su piattaforma eTwinning

Le docenti descrivono come poter lavorare sul TwinSpace con colleghi e studenti di Paesi diversi.

Brigida Clemente, IC "Santa Chiara - Pascoli", Foggia; Francesca Romana Antonini, IC "Vivenza - Giovanni XXIII", Avezzano (AQ)
16:00 - 16:45
Web Radio per la didattica a distanza

Gli aspetti tecnici di una web radio e come tradurli in interventi e attività di significativa valenza didattica e formativa.

Maurizio Salucci, IC "Pascoli - Tramonti", Salerno
17:00 - 17:45
Microsoft Teams per supportare la didattica online

La docente spiega le principali funzionalità di Microsoft Teams per la didattica a distanza, condividendo alcune esperienze in atto nel suo Istituto.

Virginia Alberti, IIS "Castelli", Brescia
18:00 - 18:45
Sviluppare una narrazione per immagini durante l'emergenza: le opportunità del linguaggio audiovisivo

Brevi sceneggiature che raccontano le giornate a casa o storie fantastiche ambientate in tempi distopici o utopici. Da mettere in scena e inviare online (#decameronchallenge).

Elisabetta L'Innocente, IC Civitella - Torricella, Civitella del Tronto (TE)
Dirigenti
Orario Titolo Relatori Materiali Registrazioni
15:00 - 15:45
Esempi pratici di didattica con il digitale

Il Dirigente scolastico illustra le varie modalità digitali con cui ha affrontato la situazione di emergenza in uno dei plessi del suo Istituto Comprensivo, il plesso di Vo’ (PD), primo comune italiano colpito dal virus COVID-19.

Alfonso D'Ambrosio, Dirigente scolastico IC Lozzo Atestino (PD)
16:00 - 16:45
Gestire attività collegiali a distanza: opportunità della rete e questioni normative

La Dirigente scolastica ripercorre la normativa relativa alla didattica a distanza e fornisce alcuni esempi di gestione delle attività collegiali.

Stefania Giovannetti, Dirigente scolastica IIS "Levi", Vignola (MO)
Docenti
Orario Titolo Relatori Materiali Registrazioni
11:00 - 11:45
Google Drive e Skype per la relazione educativa a distanza

Cenni sull’utilizzo di Skype e Google Drive per il supporto della didattica a distanza nelle classi della scuola primaria.

Silvia Piccioni, I.C. "Dionigi”, Lanuvio (RM)
12:00 - 12:45
Didattica a distanza. Lezioni di Italiano alla primaria via Google Meet

Come utilizzare Google Meet e Google Suite per la didattica a distanza nelle classi della scuola primaria. “Regole” ed esempi pratici di utilizzo, esercizi e suggerimenti su come mantenere il clima della classe e l’aspetto emotivo relazionale anche a distanza.

Vittoria Volterrani, IC "Bobbio", plesso di Travo (PC)
15:00 - 15:45
Didattica a distanza alla scuola dell'infanzia e alla primaria: una pratica che tiene conto delle diverse competenze dei docenti

Tenere viva la relazione educativa perché non venga meno con la distanza, consolidare contenuti già trasmessi e introdurne di nuovi e brevi, eseguire test ed esercitazioni, sviluppare competenze digitali: questi gli obiettivi di un semplice protocollo di didattica a distanza per scuola dell’infanzia e primaria.  

Antonia Casiero, 3° Circolo didattico "Cotugno", Andria (BT)
16:00 - 16:45
Videolezione strategica: realizzare una videolezione per la scuola primaria

Creare videolezioni per la scuola primaria con Screencast-O-Matic: analisi del pannello e delle funzionalità; approfondimento sui sistemi di registrazione e sui tempi consigliati; upload del video e sua pubblicazione, questioni di privacy. 

Elena Cicconi e Barbara Diletti, IC "Civitella - Torricella", Civitella del Tronto, Teramo
17:00 - 17:45
Guida a Google Sites per la didattica a distanza

Utilizzo di Google Sites per differenti livelli di istruzione: cenni sulle sue principali funzionalità e guida alla creazione di un mini-sito.

Danilo Maccarone, IC Navelli (AQ)
18:00 - 18:45
MOOC di Diritto per le classi prime delle superiori

Utilizzo dei MOOC per le classi di Diritto: funzionalità, vantaggi e aspetti tecnici.

Lorena Pini, Istituto "Volta", Perugia
Dirigenti
Orario Titolo Relatori Materiali Registrazioni
15:00 - 15:45
La realtà della didattica a distanza nei vari ordini di scuola di un Istituto Comprensivo

Il Dirigente scolastico esamina la recentissima normativa sulla didattica a distanza e fornisce esempi di come possa essere declinata nei tre diversi livelli di un Istituto Comprensivo.

Francesco Rossi, Dirigente scolastico IC "Ricci”, Roma
16:00 - 16:45
Attivare la didattica a distanza nella propria scuola

I relatori raccontano l’esperienza di didattica a distanza attivata dai Licei “Giovanni da San Giovanni” di San Giovanni Valdarno (AR). Modalità organizzative e strumenti utilizzati.

Lucia Bacci, Dirigente scolastica Licei "Giovanni da San Giovanni”, San Giovanni Valdarno (AR); Alessandro Bencivenni, Animatore Digitale e docente dello stesso Istituto
17:00 - 17:45
La gestione delle emergenze: trasformare la criticità in opportunità

La Dirigente scolastica presenta l’esperienza del suo liceo: la creazione di un team di lavoro a supporto della didattica a distanza e le buone pratiche per affrontare la resistenza al cambiamento.

Alessandra Silvestri, Dirigente scolastica Liceo “Gullace Talotta", Roma
Docenti
Orario Titolo Relatori Materiali Registrazioni
11:00 - 11:45
Didattica in rete: la preziosa alleanza scuola-famiglia

Racconto dell’esperienza di didattica a distanza dell’Istituto Comprensivo “Pianello Val Tidone” (in provincia di Piacenza). Illustrazione delle piattaforme utilizzate, esempi di lezione per la scuola primaria, importanza della relazione docenti-famiglia.

Rossana Galvani, Monica Massari, Federica Perina, Flora Quagliaroli, IC Val Tidone (PC)
15:00 - 15:45
Google Suite in zona gialla: esperienze in tempo reale

La relatrice illustra Google Suite (in particolare Classroom, Meet e Calendar) e YouTube.

Lorenza Pini e Linda Vacondo, IC Sassuolo 4 Ovest, Sassuolo (MO)
16:00 - 16:45
"Geografia e Storia attive col digitale". Un laboratorio sulla realizzazione collettiva e collaborativa con la classe di un percorso multimediale con Google Earth

Illustrazione di un percorso didattico di Storia e Geografia con Google Earth. Il percorso consente di coinvolgere attivamente gli studenti individualmente e in gruppo su compiti di realtà (ricerca sui monasteri d’Italia).

Giuseppe Corsaro, ICS "da Vinci", Mascalucia (CT)
18:00 - 18:45
Verificare gli apprendimenti con Google Forms

Presentazione di Google Forms per la creazione di prove di verifica online. Come si costruisce la verifica; le diverse tipologie di domande; come si inseriscono immagini e video; come si impostano i feedback; come si invia; come si raccolgono, si visualizzano e si archiviano i risultati. 

Vittoria Volterrani, IC "Bobbio", plesso di Travo (PC)
12:00 - 12:45
Racconto il mio Ulisse, un’attività in Flipped Classroom di Letteratura italiana per le classi terze delle superiori

Illustrazione delle piattaforme elearning LMS, Moodle e delle piattaforme per videoconferenze. Il podcast per far esercitare studentesse e studenti.

Francesca Farinelli, Istituto Tecnico "Volta", Perugia
10:00 - 10:45
Giorni senza scuola. Pensieri e scritture dei bambini nei giorni dell'emergenza

Presentazione dell’iniziativa “Giorni senza scuola” rivolta a docenti e a bambini della primaria. L’iniziativa è finalizzata a raccogliere gli scritti degli alunni su quello che pensano della situazione che stanno vivendo. I testi potranno essere pubblicati su giornalini di classe, di scuola, siti pedagogici, ecc. 

Roberto Lovattini, docente MCE - Movimento di Cooperazione Educativa
17:00 - 17:45
Modellizzare contenuti didattici digitali, con particolare attenzione alle rappresentazioni visuali (infografiche)

Nel webinar non solo l’indicazione di strumenti e metodi per un efficace uso dei template e delle infografiche, ma anche esempi di esperienze reali che dimostrano l’effettiva utilità della modellizzazione e delle rappresentazioni visuali della conoscenza in ogni attività didattica.

Anna Rita Vizzari, Ufficio Scolastico Regionale Sardegna
Dirigenti
Orario Titolo Relatori Materiali Registrazioni
15:00 - 15:45
Buone pratiche, creatività e opportunità nell'utilizzo delle ICT

Il relatore, Dirigente di un Istituto professionale per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, illustra le molteplici possibilità offerte dalle tecnologie multimediali e digitali in termini di efficacia didattica: condivisione dei percorsi, motivazione degli allievi e dei docenti, supporto dell’innovazione e della sperimentazione.  

Paolo Aprile, Dirigente scolastico IPSEO "Moro", Santa Cesarea Terme (LE)
16:00 - 16:45
Gestione dell’emergenza per la crescita professionale: work in progress in zona gialla

La Dirigente scolastica illustra le soluzioni adottate per fronteggiare l’emergenza dal punto di vista sia organizzativo sia didattico, seguendo l’approccio della leadership condivisa.

Marzia Calvano, Dirigente scolastica IC Sassuolo 4 Ovest, Sassuolo (MO)
17:00 - 17:45
Atto di indirizzo inerente la didattica a distanza ai sensi del DPCM 8 marzo 2020

Il Dirigente scolastico illustra responsabilità e impegno giuridico della figura del Dirigente sull’organizzazione della didattica a distanza nel rispetto delle esigenze dei ragazzi e in base a criteri di efficacia ed efficienza. 

Guglielmo Rispoli, Dirigente scolastico IC "Troisi", San Giorgio a Cremano (NA)
Docenti
Orario Titolo Relatori Materiali Registrazioni
10:00 - 10:45
Dal reale al virtuale, la classe senza pareti. Giochiamo con le discipline con tools e learningapps online

Presentazione di alcuni tools e learningapps online per utilizzare la didattica a distanza in modo semplice anche attraverso lo smartphone, in modo da venire incontro alle famiglie che non dispongono di pc o notebook in casa. 

Maria Giovanna Battaglia, IC "Portella della Ginestra", Vittoria (RG)
11:00 - 11:45
Inglese e CLIL a distanza

Nel webinar viene presentata l’ampia gamma di tool e repository per l’insegnamento della lingua inglese e del CLIL a distanza.

Anna Laghigna, Educandato Statale "Collegio Uccellis", Udine
12:00 - 12:45
Le potenzialità di Google Classroom e Google Meet per la didattica delle STEM

Il docente racconta l’esperienza della sua scuola nell’uso di Google Classroom e di Google Meet per l’insegnamento della Matematica e della Fisica.

Domenico Giordano, ITIS "San Benedetto", Latina
15:00 - 15:45
La conoscenza del web e le biblioteche digitali

Il ruolo della biblioteca digitale come organizzatore di informazioni sul web e il prestito digitale, il portale MLOL (MediaLibraryOnline), l’importanza di “fare rete” e della biblioteca fisica.

Margherita Porena e Angelo Bardini, Istituto "Perlasca", Roma
16:00 - 16:45
Lezioni di matematica a distanza per le superiori

Video, materiali per esercitazioni e verifiche per feedback immediato, verifiche sommative. Un flusso di lavoro in sei step guidato dalla leadership della scuola, condiviso con il dipartimento, supportato dall’uso sapiente di piattaforme, strumenti e contenuti.

Lucia Vermigli, Istituto "Volta", Perugia
17:00 - 17:45
Un modulo di inglese sull'arte in modalità PBL (problem-based learning) per una classe V

Presentazione di un modulo didattico in modalità PBL (Problem-Based Learning) per l’apprendimento della Storia dell’arte in lingua inglese. 

Laura Mammoli, Istituto "Volta", Perugia
18:00 - 18:45
Didattica in trincea: lezioni di storia al tempo del Coronavirus (scuola secondaria I e II grado)

Come creare il dialogo? Quali lezioni preparare affinché ragazze e ragazzi si sentano parte del processo? Riflessioni, azioni, consigli sulla “didattica in trincea” anche se “sembra che non stia bastando”.

Manuela Delfino, Istituto Onnicomprensivo annesso al Convitto "Colombo" - Scuola secondaria di I grado "Don Milani", Genova
Dirigenti
Orario Titolo Relatori Materiali Registrazioni
14:30 - 15:15
Gestione del personale e nuove routine dei docenti impegnati nella didattica a distanza

Il Dirigente scolastico illustra l’esperienza della sua scuola dopo tre settimane di chiusura: lezioni apprese, suggerimenti operativi, importanza delle relazioni e loro cambiamento in un contesto di emergenza.

Aluisi Tosolini, Dirigente scolastico Liceo Scientifico, Musicale e Sportivo "Bertolucci", Parma Non disponibile
16:30 - 17:15
La valutazione degli studenti nella didattica a distanza

La Dirigente scolastica illustra l’esperienza della valutazione per competenze sperimentata nella propria scuola (livello studente e livello classe), evidenziando la trasferibilità del modello a distanza.

Amanda Ferrario, Dirigente scolastica ITE "Tosi", Busto Arsizio (VA)
Docenti
Orario Titolo Relatori Materiali Registrazioni
10:00 - 10:45
Episodi di Apprendimento Situato (EAS) a distanza alla scuola primaria: realizzare un’attività di scrittura creativa con la grammatica della fantasia di Rodari

Come si realizza un’attività di scrittura creativa a distanza con la grammatica della fantasia di Gianni Rodari? Un’esperienza di Apprendimento Situato alla scuola primaria.

Patrizia Moriani, Circolo didattico di Fucecchio (FI)
11:00 - 11:45
Il portale "Lezioni sul Sofà" per la didattica a distanza

Matteo Corradini, scrittore professionista, presenta l’iniziativa “Lezioni sul Sofà”: un portale nato per far fronte alla chiusura delle scuole per l’emergenza sanitaria e che ospita letture, laboratori, videolezioni a beneficio di bambini e ragazzi.

Matteo Corradini, scrittore professionista, ideatore del portale "Lezioni sul Sofà"
12:00 - 12:45
App per la didattica a distanza

Esperto di tecnologie dell’apprendimento, il docente della secondaria di I grado presenta le app educational e i tool migliori e multicanale mostrando contenuti e funzionalità di repository come BlendSpace, LearningApps, Edpuzzle, ThingLink, Screencast-O-Matic. 

Luca Piergiovanni, IC Valmorea (CO)
15:00 - 15:45
Uniti a distanza - Attività di Matematica e Scienze nella secondaria di I grado

Elementi di attenzione da osservare prima di progettare didattica a distanza; tool ed esempi di didattica laboratoriale con le ICT per Matematica e Scienze nella secondaria di I grado.

Silvia Scandura, IC "Falcone", Copertino (LE)
16:00 - 16:45
Fare Chimica e Scienze a distanza

Nel webinar la docente illustra strumenti e tecniche di didattica a distanza per discipline scientifiche (Chimica e Scienze). Esempi di piattaforme per creare percorsi e spazi condivisi. Strumenti per la creazione di QRcode. 

Beatrice Vinjau, IIS "Majorana", Brindisi
17:00 - 17:45
La comunità professionale per una didattica in rete

La Dirigente scolastica racconta come la sua scuola, l’IC “Giovanni XXIII” di Acireale, sta affrontando i problemi posti dalla chiusura dell’Istituto, mettendo al centro della riflessione la comunità professionale.

Alfina Berté, Dirigente scolastica IC "Giovanni XXIII", Acireale (CT)
18:00 - 18:45
Coding e robotica a distanza

Idee e suggestioni per lezioni online di robotica e coding attraverso la presentazione di alcuni software; suggerimenti su come coinvolgere gli studenti.

Emanuele Micheli, Presidente Scuola di Robotica; Andrea Germinario, ingegnere informatico
Dirigenti
Orario Titolo Relatori Materiali Registrazioni
15:00 - 15:45
Le modalità di valutazione in sincrono

La Dirigente scolastica fornisce una definizione di didattica a distanza soffermandosi poi sulle piattaforme per metterla in pratica e sui vari tipi di verifica secondo i framework del DigitCompOrg e del DigCompEdu e in base alle linee guida di “Avanguardie educative”.

Gabriella Benzi, Dirigente scolastica IC Govone (CN)
16:00 - 16:45
Riunioni collegiali a distanza

La Dirigente scolastica illustra la gestione di riunioni collegiali a distanza e le piattaforme e gli strumenti disponibili, sottolineandone punti di forza e di debolezza. Cenni sulle problematiche legate alla privacy.

Laura Biancato, Dirigente scolastica IIS "Rigoni Stern", Asiago (VI)
17:00 - 17:45
Verifiche e valutazione nella didattica a distanza

La Dirigente scolastica, PhD in Scienze dell’Educazione, affronta il tema delle verifiche e della valutazione nella didattica, fornisce indicazioni utili per la progettazione di prove e presenta alcuni software e strumenti disponibili, adatti in particolar modo alle secondarie del I e del II ciclo.

Alessandra Rucci, Dirigente scolastica IIS "Savoia Benincasa", Ancona
Docenti
Orario Titolo Relatori Materiali Registrazioni
10:00 - 10:45
Kahoot! e il lavoro collaborativo a distanza

“Fatelo fare ai ragazzi, non fatelo voi!”. In questa affermazione della docente è sintetizzato il taglio della sua proposta sull’uso di Kahoot! nella didattica per il I e per il II secondo ciclo, non limitandosi all’ordinario funzionamento della piattaforma, ma coinvolgendo gli allievi in percorsi autoriali, di riflessione e condivisione, alla scoperta di affordance inaspettate, funzionali e accattivanti.

Maria Cristina Bevilacqua, IIS Ceccano (FR), formatrice EFT Lazio
11:00 - 11:45
Didattica inclusiva della Matematica... a distanza!

La docente, formatrice AID (Associazione Italiana Dislessia) e insegnante nella secondaria di II grado, analizza le più comuni difficoltà che i giovani incontrano nell’apprendere concetti matematici e quali dispositivi e metodi possono ridurle (organizzatori grafici di vario tipo e scopo, diverse strategie di calcolo a mente, storytelling, giochi e quiz).

Adele Maria Veste, IISS "Presta - Columella", Lecce
12:00 - 12:45
Coggle e Pick Editor. Mappe e scrittura/lettura facilitata per supportare i disturbi specifici dell'apprendimento

Principali funzioni di Coggle e di PickEditor, due applicativi in cloud dal semplice uso che possono essere d’ausilio agli alunni con disturbi specifici di apprendimento (e non solo a loro).

Vittoria Volterrani, IC "Bobbio", plesso di Travo (PC)
15:00 - 15:45
Teoria dell'allenamento giovanile

L’allenamento nelle scienze motorie: programmazione, ciclicità, alternanza e individualizzazione. Processi che interessano l’aspetto cognitivo, affettivo-psicologico e fisiologico del giovane e che hanno l’obiettivo di ottenere un miglioramento delle capacità coordinative e condizionali.

Mauro Bernardi, Liceo "Bertolucci", Parma
16:00 - 16:45
Google Suite: realizzare lezioni asincrone in modalità screencast e questionari di valutazione

Il docente, formatore e insegnante di Matematica nella secondaria di I grado, mostra come realizzare (con sistemi operativi Android e iOS) una videolezione asincrona in modalità screencast, come condividerla e come collaborare con gli studenti utilizzando YouTube e gli strumenti di Google Suite for Education.

Michele Tamburrino, IC "Visconti", Ogliastro Cilento (SA)
17:00 - 17:45
Moodle, vicini anche restando a casa!

Nel webinar le docenti illustrano le principali funzionalità della piattaforma Moodle per la gestione di assegnazione compiti, l’organizzazione e produzione di corsi ed eventi streaming e la creazione di esercitazioni.

Chicca Brocato e Manuela Barbierato, ISIS "Malignani", Udine
Dirigenti
Orario Titolo Relatori Materiali Registrazioni
16:00 - 16:45
La valutazione degli studenti

Il Dirigente scolastico presenta il tema della valutazione nella didattica a distanza. La valutazione da intendersi come processo mediante il quale ‘dar valore’ (nell’accezione positiva) alle attività svolte dagli studenti in un’ottica di certificazione delle competenze.

Stefano Stefanel, Dirigente scolastico Liceo Scientifico "Marinelli", Udine
Docenti
Orario Titolo Relatori Materiali Registrazioni
10:00 - 10:45
L'ora del codice: introduzione al pensiero computazionale

Questo webinar si presta a due livelli di ascolto e di attuazione: da un lato permette di approcciare la tematica del pensiero computazionale e offre spunti di approfondimento, dall’altro offre suggerimenti immediatamente spendibili per la realizzazione della didattica del coding online.

Roberta Appetito, IC "Leone XIII", Carpineto Romano (RM)
Docenti
Orario Titolo Relatori Materiali Registrazioni
11:00 - 11:45
Lezioni STEAM con Europeana
Webinar posticipato a causa di problemi tecnici sulla rete nazionale
Teresita Gravina, Ambasciatrice per l'Italia del progetto Europeana; Matteo Torre, membro User Group italiano Non disponibile
15:00 - 15:45
Quando la Matematica contagia la Biologia: il problema del Coronavirus

Nel webinar è illustrata un’attività didattica di Problem-based learning tra Matematica e Biologia che ingaggia gli studenti sull’attualità e attraverso la ricerca di informazioni e l’analisi delle fonti li conduce a matematizzare e a comprendere differenti modelli e rappresentazioni.

Rosanna Busiello e Mario Di Fonza, ISIS "Europa", Pomigliano d'Arco (NA)
16:00 - 16:45
Moodle per un metodo di studio innovativo

Moodle consente un attento monitoraggio dello studio a casa degli studenti (permette di chieder loro cosa hanno studiato, su cosa e come si sono preparati su un dato tema, ecc.). Ciò mette in luce situazioni di studenti talvolta deboli che successivamente possono essere oggetto di attenzione da parte dei docenti (spesso si tratta di situazioni di svantaggio di vario tipo e quindi si passa a rafforzare la comunicazione scuola-famiglia).

Chicca Brocato e Manuela Barbierato, ISIS "Malignani", Udine
17:00 - 17:45
L’insegnamento di "Teoria, analisi e composizione" nella didattica a distanza

Nel webinar vengono illustrate passo per passo due attività didattiche svolte sia in modalità sincrona che asincrona: dalla trattazione di contenuti teorici (a partire da un riferimento preciso ai paragrafi del libro di testo), alle esercitazioni e produzioni (assegnando compiti che gli studenti svolgeranno in autonomia), al controllo e correzione degli elaborati (discutendo con gli studenti aspetti e commenti delle correzioni complessive o individuali).

Stefano Pantaleoni, Liceo "Bertolucci", Parma
18:00 - 18:45
Spazio, tempo e didattica alla scuola "Mattarella". Come organizzare lo spazio della didattica per la comunità educante

L’organizzazione e la pianificazione della didattica a distanza all’IC3 Modena e la riorganizzazione in base alle problematiche riscontrate nei primi giorni di chiusura delle scuole.

Cecilia Rivalenti, IC3 Modena
Dirigenti
Orario Titolo Relatori Materiali Registrazioni
14:00 - 14:45
La gestione del personale ai tempi del Coronavirus

Il Dirigente scolastico spiega le misure adottate nella sua scuola e nell’Istituto Comprensivo di cui ha la reggenza riguardo alla gestione del personale in questo periodo di emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus.

Andrea Carletti, Dirigente scolastico ISIS "Malignani", Udine
15:00 - 15:45
Help Station - A domanda rispondo

Dopo una prima fase di avvio della formazione a distanza potrebbe essere utile attivare momenti di confronto, di condivisione e di scambio su quello che si sta facendo e su come lo si sta facendo. Creare un luogo in cui si possano porre domande, esporre problematiche, ma anche narrare buone pratiche.

Gaetano Luigi Fuiano, Dirigente scolastico IIS "Mattei", Vasto (CH); Caterina d'Ortona, animatrice digitale e Apple Distinguished Educator dello stesso Istituto
16:00 - 16:45
La gestione della didattica a distanza

Nel webinar il Dirigente scolastico e una sua docente raccontano l’esperienza dell’ISIS “Majorana” nell’organizzazione e nella gestione della didattica a distanza in riferimento alla nota prot. 388 del Ministero dell’Istruzione (“Emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. Prime indicazioni operative per le attività didattiche a distanza”, 17 marzo 2020).

Salvatore Giuliano, Dirigente scolastico IIS "Majorana", Brindisi; Rossella Palmizio, docente dello stesso Istituto
17:00 - 17:45
Motivare e supportare il personale dell'istituzione e agire come modello di ruolo

Il ruolo del Dirigente scolastico e la gestione delle risorse umane nel contesto del nuovo Coronavirus. La comunità di pratica a distanza, la mission e la vision dell’Istituto e i valori della scuola.

Alfina Berté, Dirigente scolastica IC "Giovanni XXIII", Acireale (CT)
Docenti
Orario Titolo Relatori Materiali Registrazioni
11:00 - 11:45
Didattica del gioco. Quizizz per imparare in sincrono e asincrono

La docente presenta Quizizz, piattaforma web gratuita per realizzare quiz e giocarli in multiplayer (sia in modalità sincrona che asincrona). Durante il webinar i partecipanti all’evento hanno preso parte, in tempo reale, in qualità di giocatori, a un game creato per l’occasione dalla relatrice.

Vittoria Volterrani, IC "Bobbio", plesso di Travo (PC)
12:00 - 12:45
L'insegnamento della Filosofia nella didattica a distanza attraverso il digitale

Come riprogettare le attività didattiche per far fronte all’emergenza nuovo Coronavirus? Alcune proposte operative utilizzando strumenti e tools per l’insegnamento/apprendimento e per la valutazione a distanza nella scuola secondaria di II grado.

Mara Fornari, Liceo "Bertolucci", Parma
15:00 - 15:45
CreativApp: fare musica in tempi di emergenza per scuola primaria e secondaria di primo grado

Nel webinar viene spiegato come fare musica a distanza nel I ciclo di istruzione. La docente presenta alcune risorse online e app che utilizza quotidianamente con i propri alunni per ascoltare e creare musica insieme.

Elisabetta Nanni, IC Rovereto Nord (TN)
16:00 - 16:45
Podcast per la didattica collaborativa attraverso l'uso di Anchor

La docente, insegnante di lingua inglese nella secondaria di I grado e animatrice digitale, presenta la piattaforma Anchor che consente la creazione di podcast. Uno strumento all-in-one, duttile, liberamente fruibile e compatibile con tutti i dispositivi.

Lara Ferrari, IC del Vergante, Invorio (NO)
17:00 - 17:45
Didattica a distanza e bisogni educativi speciali (BES): accessibilità dei testi condivisi ed esportazione in formato audio MP3

Il relatore, docente di sostegno e formatore sulle competenze digitali, educatore esperto nella didattica inclusiva, presenta due strumenti compensativi e dispensativi, gratuiti, pensati per bisogni educativi speciali e studenti con disturbi specifici di apprendimento: Read&Write, software di sintesi vocale, e OpenDislexic, font per aumentare la leggibilità di testi scritti.

Andrea Raciti, IC "Nicolosi", Paternò (CT)
18:00 - 18:45
Il racconto dei luoghi nella didattica a distanza. Paesaggi, città e territorio come temi di lezioni partecipate e compiti di realtà

Il docente, insegnante di Disegno e Storia dell’arte, spiega come attraverso il racconto dei luoghi sia possibile costruire una lezione partecipata ricorrendo a tre strumenti: la didattica per scenari, il brainstorming, il compito di realtà.

Andrea Delpiano, IIS "Baldessano - Roccati", Carmagnola (TO)
10:00 - 10:45
Giocare con l'Inglese a distanza nella scuola primaria

La docente passa in rassegna un’ampia galleria di applicativi e tools in ambiente web da lei utilizzati per l’insegnamento/apprendimento a distanza della lingua inglese nella scuola primaria. Strumenti testati ‘sul campo’ e di semplice uso per creare attività interattive, giochi e verifiche da assegnare e far svolgere agli alunni.

Angela Panzarella, ICS "Padre Pino Puglisi", Buccinasco (MI)
Dirigenti
Orario Titolo Relatori Materiali Registrazioni
15:00 - 15:45
Fare comunità al tempo del virus

Il Dirigente scolastico spiega le misure adottate dal suo Istituto Comprensivo circa la gestione del personale e delle attività istituzionali, informative e didattiche nel periodo di emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus.

Daniele Barca, Dirigente scolastico IC 3 Modena
17:00 - 17:45
La valutazione degli studenti nella didattica a distanza

La valutazione nella didattica a distanza. Da “buon senso didattico” nell’emergenza nuovo Coronavirus a “giusto senso didattico”, tra quadri normativi di riferimento e buone pratiche di relazione docente/studente/familiari.

Antonio Curzio, Dirigente scolastico ISIS "Pagano - Bernini", Napoli
16:00 - 16:45
La gestione del personale: il funzionigramma digitale

Nel webinar la Dirigente scolastica racconta in che misura l’emergenza ha impattato sull’organizzazione/gestione del suo Istituto e sul personale che vi opera avvalendosi di esemplificazioni e riferimenti alle nuove disposizioni ministeriali in materia di “emergenza nuovo Coronavirus”.

Ornella Castellano, Dirigente scolastica IC "Falcone", Copertino (LE)
Docenti
Orario Titolo Relatori Materiali Registrazioni
17:00 - 17:45
Didattica a distanza "d'urgenza"

Il docente, insegnante di una scuola secondaria di I grado, racconta la sua “esperienza d’urgenza” sulla didattica in remoto dell’Italiano (con particolare riferimento alla lettura) ripensando modalità, contenuti, ‘luoghi’ e tempi per l’insegnamento/apprendimento in un contesto ‘d’emergenza’.

Luca Raina, IC "Toscanini", Casorate Sempione (VA) Non disponibile
12:00 - 12:45
"Europeana": il patrimonio culturale in digitale per lavorare nella scuola primaria e secondaria di primo grado

Dalla voce di un’ambasciatrice esperta, indicazioni su come usare, creare, formarsi e contribuire all’uso di scenari educativi con “Europeana”, la collezione digitale che dà accesso a più di 50 milioni di voci digitalizzate, tra cui libri, musica, opere d’arte e molto altro. Per la didattica di tutte le aree disciplinari.

Teresita Gravina, IC "De Amicis-da Vinci", Caserta; Vittoria Volterrani, IC "Bobbio", plesso di Travo (PC)
10:00 - 10:45
Usare YouTube per costruire esperienze di apprendimento
Roberto Sconocchini, IC Ancona Nord Non disponibile
11:00 - 11:45
Inglese a distanza con il debate

Il docente, dopo aver spiegato cos’è, come si svolge e perché si pratica il debate a scuola, illustra le potenzialità del debate in lingua inglese nella didattica a distanza, offrendo spunti e fornendo esempi pratici frutto della sua esperienza riguardo a questa metodologia.

Michele Gabbanelli, IIS "Savoia-Benincasa", Ancona
15:00 - 15:45
La "Scuola in Ospedale" di Monza. #lascuolanonsiferma

Tre docenti raccontano la loro esperienza didattica nel contesto della “Scuola in Ospedale” – servizio che assicura istruzione e formazione, relazione e continuità educativa agli studenti ricoverati in ospedale o degenti a casa – e di come hanno dovuto ripensarla in seguito all”emergenza nuovo Coronavirus.

Flavia Tarquini e Angela Passoni, ICC "D'Acquisto", Monza; Lorena Almansi, IIS "Bianchi", Monza ("Scuola in Ospedale" di Monza)
16:00 - 16:45
Guidare e accompagnare a distanza gli alunni del primo ciclo

Nel webinar i due docenti presentano i possibili contributi dell’Idea “Apprendimento autonomo e tutoring” di “Avanguardie educative” alla didattica a distanza: mantenere la percezione di comunità, guidare l’apprendere in autonomia attraverso indicazioni e materiali strutturati, accompagnare il processo di apprendimento.

Valentina Giovannini e Matteo Bianchini, plesso Scuola-Città "Pestalozzi" dell'IC "Centro Storico-Pestalozzi", Firenze
18:00 - 18:45
Letteratura inglese a distanza

La docente presenta alcuni tool per la didattica della letteratura inglese a distanza, in una relazione educativa basata sul principio che la classe è una comunità di persone prima che di ‘menti’.

Patrizia Russo, Liceo "Manzoni", Caserta
Dirigenti
Orario Titolo Relatori Materiali Registrazioni
15:00 - 15:45
Formazione diffusa: le opportunità della crisi

Agire la comunità educante in tempo di ‘emergenza nuovo Coronavirus’: didattica attiva nella fascia d’età 0-11 con il coinvolgimento e la collaborazione dei famigliari dei bambini. Un’opportunità unica, nostro malgrado, per ri-fondare l’alleanza con le famiglie e condividere con loro un ideale di cooperazione educativa.

Rachele Furfaro, Presidente del network educativo "Dalla Parte dei Bambini" e della Fondazione onlus FoQuS (Fondazione Quartieri Spagnoli), Napoli
16:00 - 16:45
Siamo a scuola da casa

In questo particolare momento d’emergenza da nuovo Coronavirus il “digitale” non solo costituisce un’opportunità in più per la didattica ma pone le basi per creare un vero e proprio ambiente di apprendimento. La Dirigente scolastica spiega come stimolare ‘a distanza’ il mantenimento della comunità scolastica proponendo attività inclusive.

Maria Pastrello, Dirigente scolastica IC "Fabiani", Barbarano Mossano (VI)
17:00 - 17:45
Criteri e strumenti per una valutazione formativa nella didattica a distanza
Lucia Bacci, Dirigente scolastica Licei "Giovanni da San Giovanni", San Giovanni Valdarno (AR) Non disponibile
18:00 - 18:45
Il contesto per la didattica a distanza

Oggi più che mai, nella scuola è fondamentale una buona e condivisa organizzazione delle pratiche e delle risorse interne oltre a un’attenta analisi del ruolo di docenti, alunni e loro famigliari, personale ATA. Nel webinar la Dirigente scolastica illustra come la didattica debba essere partecipativa, sviluppando pratiche, politiche e una cultura inclusive.

Stefania Cornacchia, Dirigente scolastica IC Montecastrilli (TR)
Docenti
Orario Titolo Relatori Materiali Registrazioni
11:00 - 11:45
Interagire online: promuovere l'apprendimento dell'Inglese in verticale

La docente presenta una serie di webtool e piattaforme online qualitativamente significative e dal semplice utilizzo per la didattica della lingua inglese a distanza, con particolare riferimento all’interazione online in ottica di curricolo verticale.

Daniela Cuccurullo, ITI "Giordani - Striano", Napoli
12:00 - 12:45
Dare senso al tempo: routine, organizzazione della didattica digitale, tempi e spazi di vita nella quotidianità Covid-19
Aluisi Tosolini, Dirigente scolastico Liceo Scientifico, Musicale e Sportivo "Bertolucci", Parma Non disponibile
15:15 - 16:00
Fare Jazz a scuola (da casa)

Jazz, scuola, didattica a distanza: il docente spiega come queste tre voci, apparentemente difficili da coniugare, possano in realtà armonizzarsi tra loro e dar vita a una serie di possibili percorsi dalla primaria alla secondaria di secondo grado.

Claudio Angeleri, IC "Santa Lucia", Bergamo - CDpM europe, Il jazz va a scuola
16:15 - 17:00
Valutazione al tempo della DaD (didattica a distanza)

In quale misura gli strumenti valutativi devono cambiare nell’ottica del certificare competenze acquisite ‘a distanza’ e perché oggi, più di sempre, è indispensabile attribuire maggior valore alla relazione con gli studenti affinché la valutazione assuma anche valenza formativa.

Daniela Venturi, Dirigente scolastica IIS "Pertini", Lucca
Dirigenti
Orario Titolo Relatori Materiali Registrazioni
17:15 - 18:00
Didattica a distanza per i più piccoli: problemi e attenzioni del Dirigente scolastico

Nel webinar viene spiegato come e perché riprogettare l’organizzazione scolastica in modo prospettico in questo periodo ma anche dopo, ad emergenza terminata, mettendo in risalto l’importanza che rivestono l’ascolto e il monitoraggio delle attività degli studenti svolte da casa.

Angela Randazzo, Dirigente scolastica Educandato Statale "Maria Adelaide", Palermo; Paola Bortoletto, Dirigente scolastica IC Spresiano (TV)
Docenti
Orario Titolo Relatori Materiali Registrazioni
11:15 - 12:00
L’Universal Design for Learning per dare metodo alla scuola a distanza
Gianni Ferrarese, Liceo "Stefanini", Venezia - Mestre Non disponibile
12:15 - 13:00
Diamo valore al tempo: condivisione di un modello organizzativo di didattica a distanza

La Dirigente scolastica spiega come la sua scuola ha progettato e organizzato la didattica a distanza nella situazione emergenziale, tenendo conto dei problemi di partenza e dando valore al ‘tempo’, con la finalità di accendere la motivazione negli studenti e fare comunità.

Federica Broggi, Dirigente scolastica scuola secondaria di primo grado "Paolo VI", Tradate (VA)
15:15 - 16:00
La didattica a distanza del latino e del greco

La docente illustra diverse attività didattiche mettendole in relazione all’uso degli strumenti interni alla piattaforma utilizzata dalla scuola (lavagna condivisa, videoconferenza, repository, generatore di mappe collaborative, chat) ma anche esterni come Kahoot!, Zoom e Jitsi facendo anche cenno agli aspetti legati alle modalità di valutazione a distanza.

Sabrina Rossi, Liceo Classico "Alighieri", Latina
16:15 - 17:00
Come usare YouTube per costruire esperienze di apprendimento

Il docente, animatore digitale, formatore e insegnante nella primaria, mostra alcuni tools utili per creare video attingendo da quelli presenti su YouTube e che contengano anche testi funzionali alle attività da svolgere (per lezioni interattive, test di verifica, approfondimenti).

Roberto Sconocchini, IC Ancona Nord
Dirigenti
Orario Titolo Relatori Materiali Registrazioni
16:15 - 17:00
Gestione del personale

Il Dirigente scolastico spiega le misure adottate dal suo Liceo circa l’organizzazione/gestione del personale e delle attività istituzionali, informative e didattiche nel periodo di emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus.

Mario Magnelli, Dirigente scolastico Liceo "Gioia", Piacenza
Docenti
Orario Titolo Relatori Materiali Registrazioni
11:15 - 12:00
Didattica della storia ai tempi del Covid-19: tra distanza digitale e uso laboratoriale delle fonti

Nel webinar i due docenti raccontano la loro esperienza nel progettare, sviluppare, proporre e condurre due attività didattiche ‘a distanza’ di tipo laboratoriale svolte con il supporto delle tecnologie. Luci e ombre, aspetti positivi e criticità riscontate durante il percorso.

Gianluca Gabrielli, scuola primaria "Fortuzzi", Bologna; Raffaella Calgaro, ITT "Chilesotti", Thiene (VI) Non disponibile
12:15 - 13:00
Fare didattica slow

Come riuscire a “coniugare la nostra personalità analogica con quella digitale”? Nel webinar si prova a dar risposta a questa domanda, a partire dall’importanza che la voce riveste nella relazione ‘a distanza’ e al rilievo che è necessario dare alla dimensione ludica dell’apprendimento (con un richiamo al Piano Nazionale Scuola Digitale e al modello 4+1 di Indire).

Paola Lisimberti, Liceo "Pepe-Calamo", Ostuni (BR)
Non disponibile
15:15 - 16:00
Matematicasa, la matematica in contesto di realtà

Il metodo didattico di Emma Castelnuovo, con le sue attività da praticare con i giovani, aiuta a vedere la disciplina Matematica non come astratta, fredda, avulsa dal nostro quotidiano, ma come un’amica pronta a farci compagnia nei momenti di solitudine. Lo dimostrano le attività proposte nel webinar.

Carla Degli Esposti (docente in quiescenza) e Francesca Zangari, IC "Croce", Pula (CA) Non disponibile
16:15 - 17:00
L'apprendimento a distanza nei mondi virtuali

Creare un ambiente di apprendimento coinvolgente che aiuti a sviluppare le higher-order thinking skills (HOTS). La docente, insegnante di Lettere nella secondaria di primo grado, spiega come ha realizzato in EdMondo due percorsi immersivi: uno disciplinare e uno interdisciplinare.

Cristiana Pivetta, IC "Don Milani", Carbonia (SU) Non disponibile
17:15 - 18:00
Le radici dell'humanitas in Terenzio: attività a distanza tra lingua e filosofia (per il triennio)

La docente presenta un’attività didattica interdisciplinare su Terenzio e sulle radici della ‘humanitas’. L’attività, un percorso di Cittadinanza e Costituzione, inizialmente avviata in presenza è stata poi svolta a distanza nella Google Classroom.

Valentina Firenzuoli, Liceo "Agnoletti", Sesto Fiorentino (FI) Non disponibile
Docenti
Orario Titolo Relatori Materiali Registrazioni
11:15 - 12:00
Valutare a distanza: criteri e strumenti
Maria Rita Salvi (Dirigente scolastica) e Massimo Angeloni, IISS "Dalla Chiesa", Montefiascone (VT) Non disponibile
12:15 - 13:00
Lingua e letteratura inglese a distanza
Patrizia Malausa, Liceo "Percoto", Udine Non disponibile
15:15 - 16:00
Nearpod: una valida risorsa per la didattica a distanza. Verifiche di Storia e Italiano
Eugenio Scarnici, IISS "Salerno", Gangi (PA) Non disponibile
16:15 - 17:00
Progettazione didattica con i CDD e valutazione dell'asse linguistico e storico-geografico
Antonella Barreca e Vincenzo Carapezza, IC "21 Marzo", Petralia Sottana (PA) Non disponibile
17:15 - 18:00
Dare senso al tempo: routine, organizzazione della didattica digitale, tempi e spazi di vita nella quotidianità Covid-19
Aluisi Tosolini, Dirigente scolastico Liceo Scientifico, Musicale e Sportivo "Bertolucci", Parma Non disponibile
17:00 - 18:00
Dare feedback efficaci

L’apprendimento, da quello più semplice a quelli complessi, si nutre di feedback, informazioni di ritorno sui vari processi attivati dall’alunno. La gestione dei feedback, nei suoi vari aspetti informazionali, motivazionali, affettivi e attribuzionali, diventa particolarmente cruciale nella didattica a distanza e dunque dobbiamo comprenderne a fondo le varie modalità operative.

Dario Ianes, Libera Università di Bolzano Non disponibile
Docenti
Orario Titolo Relatori Materiali Registrazioni
11:15 - 12:00
Gamification Vegetal APP Go Lab
Costantina Cossu, Liceo Scientifico "Fermi", Alghero (SS). Équipe Formativa Territoriale (EFT) Sardegna Non disponibile
12:15 - 13:00
MLTV e didattica a distanza. Strategie per una valutazione formativa
Raffaella Tomasini e Anna Maria Fehl, ISI "Malignani", Udine Non disponibile
15:15 - 16:00
L'organizzazione del tempo nella didattica a distanza in ospedale
Flavia Tarquini e Angela Passoni, ICC "D'Acquisto", Monza; Lorena Almansi, IIS "Bianchi", Monza ("Scuola in Ospedale" di Monza) Non disponibile
16:15 - 17:00
Didattica della Chimica: dal laboratorio alla realtà virtuale
Luca Barreca, IISS "Salerno", Gangi (PA) Non disponibile
17:15 - 18:00
Insegnare la Matematica in modo interattivo
Enrica Maragliano, Liceo Classico e Linguistico "Colombo", Genova Non disponibile
17:00 - 18:00
Presentazione della sfida “Coronavirus: come gestire la paura”
Salvatore Ciro Conte e Francesca Scandroglio, Telefono Azzurro Non disponibile

Codice Progetto: 10.2.7.A1-FSEPON-INDIRE-2017-1

Codice Progetto: 10.1.8.A1-FSEPON-INDIRE-2017-1