• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Patrimonio storico

Nato a Firenze nel 1925 come Mostra Didattica Nazionale e divenuto poi Museo Nazionale della Scuola (1941), Indire conserva oggi un importante patrimonio bibliografico-documentario d’interesse storico-pedagogico.

Questo è costituito da circa 95mila documenti e 14mila fotografie relative alla storia della Scuola italiana e a quella istituzionale. Oltre ad un ricco fondo bibliografico (oltre 80mila volumi) che deriva dalla Biblioteca Pedagogica Nazionale, altro luogo storicamente importante per la formazione e l’aggiornamento dei docenti.
A partire da quanto conservato, il gruppo di lavoro preposto al patrimonio, con l’ausilio dell’Ufficio Comunicazione Indire, oltre a svolgere un propedeutico lavoro archivistico e bibliografico di inventariazione, catalogazione e digitalizzazione dei materiali, ha sviluppato, e continua a sviluppare, svariati percorsi di valorizzazione e divulgazione dello stesso attraverso canali analogici e digitali, oltre ad aprirsi alla ricerca di tipo storiografico e a quella di tipo educativo relativa all’uso del patrimonio culturale in chiave laboratoriale, trasversalmente alle discipline.

Scopri il museo Nazionale della scuola nella sua ricostruzione Virtuale >>

Archivio storico e Fondi Bibliografici Indire

Ricerca

Ricerca

Archivistica e bibliografica

Da lungo tempo Indire porta avanti un’ampia ricerca relativa agli elementi di gestione documentale del patrimonio storico dell'Ente.

Ricerca

Storica

Questa parte dell’attività vede il gruppo di ricerca orientato sui temi della storia della scuola e dell’insegnamento.

Ricerca

Uso educativo del patrimonio culturale

Altro spazio occupa il tema complesso dell’uso delle risorse del patrimonio culturale analizzato quale strumento per la promozione delle didattiche attive e laboratoriali.

Info e contatti

INDIRE, via M. Buonarroti 10 - 50122 Firenze

Telefono: 055.2380301

Email: archiviostorico@indire.it

Visite su appuntamento: dal lunedì al venerdì ore 8.00-13.00 ; 14.00–17.00