• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Palazzo Gerini

Dal 1941 la sede centrale dell’Indire è ospitata presso Palazzo Gerini a Firenze. Nel palazzo è conservato il patrimonio storico, oltre ad avervi sede la Direzione generale, la Presidenza e il Consiglio di Amministrazione dell’istituto, nonché gli uffici amministrativi e finanziari.

La storia 

L’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire)  nasce nel 1925 a Firenze come Mostra didattica nazionale sui prodotti delle scuole “nuove”, quelle che realizzavano l’idea di Giuseppe Lombardo Radice di una didattica intesa come esperienza “attiva”. Nel 1929, per dare una sede permanente alla Mostra, viene istituito il Museo Didattico Nazionale che nel 1941 diviene Centro Didattico Nazionale (CDN), nel 1953 Centro Didattico Nazionale di Studi e Documentazione (CDNSD) e nel 1974 Biblioteca di Documentazione Pedagogica (BDP). Durante gli anni Ottanta, la Biblioteca è stata protagonista di un pionieristico utilizzo delle tecnologie digitali che ha rivoluzionato l’idea stessa di documentazione didattica, facendone un innovativo motore di diffusione della conoscenza. 

L’Ente ha mantenuto sempre la stessa sede: dal 1925 si trova nel centro di Firenze, nel quartiere di Santa Croce, all’interno del rinascimentale Palazzo Gerini ristrutturato tra il 1937 e il 1941 dall’architetto Giovanni Michelucci che ne ha progettato anche gli arredi interni.

«Il Museo della Scuola presentava una serie di stanze, ciascuna delle quali era dedicata ad un argomento riguardante un campo d’insegnamento o un tipo di scuola e per la quale erano stati costruiti dei mobili diversificati tra loro, disegnati per accogliere materiali di vario tipo. Tranne rari casi erano tutti molto funzionali sia dal punto di vista delle strutture esterne (mancano spigoli vivi, le maniglie sono stondate, le sedie sono lineari e molto confortevoli), sia dal punto di vista dell’utilizzo delle parti interne. […]
L’arredamento del Museo della Scuola, voluto dal Regime per esaltare i progressi compiuti nel campo dell’istruzione, aveva permesso di mettere finalmente in pratica tutto quanto Michelucci avrebbe voluto fare nel campo del mobile fino ad allora senza riuscire per mancanza di mezzi».

 

Guarda le mostre virtuali 

 

Info e contatti

INDIRE, via M. Buonarroti 10 - 50122 Firenze

Telefono: 055.2380301

Email: archiviostorico@indire.it

Visite su appuntamento: dal lunedì al venerdì ore 8.00-13.00 ; 14.00–17.00