• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Elettra Morini

Elettra Morini

Ricercatore

Ricercatrice, area Miglioramento. Collaboro con INDIRE dal 2006 e, dopo essermi occupata di aggiornamento e formazione in servizio dei docenti e di nuove tecnologie applicate alla didattica, attualmente sono coinvolta in progetti ed attività di ricerca inerenti l’area della valutazione e dei processi di miglioramento scolastico.

Attività di ricerca

Il percorso professionale costruito e maturato in questi anni presso INDIRE, prima come collaboratrice e poi come ricercatrice, si è sviluppato intorno a tematiche relative alla professionalità docenti, all’uso delle TIC nella didattica e infine ai modelli e agli strumenti per supportare le scuole nel complesso percorso dall’autovalutazione al miglioramento, come previsto dalla recente normativa relativa all’SNV.
Per quanto riguarda le attività in cui sono coinvolta i miei principali ambiti ed interessi di studio e ricerca sono:
– modelli, strumenti e risorse a supporto delle scuole per l’attivazione di percorsi di miglioramento continuo con riferimento ai filoni di ricerca sull’efficacia e sul miglioramento scolastico (school effectiveness e school improvement);
– caratteristiche ed evoluzione delle figure di accompagnamento nei modelli di formazione blended, con particolare attenzione alla figura del consulente per l’autovalutazione, la valutazione ed il miglioramento scolastico;
– criteri e strumenti per la valutazione delle competenze in particolare in riferimento all’uso delle nuove tecnologie e alla sperimentazione di modelli di didattica innovativa;
– modelli e strumenti di accreditamento della formazione in servizio degli insegnanti (costruzione di e-portfolio e Open Digital Badges);
– il concetto di ambiente di apprendimento e la sua evoluzione e trasformazione con l’integrazione delle nuove tecnologie e del web 2.0;
– l’utilizzo della LIM nella didattica (con particolare attenzione agli elementi di interattività e multimedialità);
– i linguaggi multimediali (in particolare i processi di scrittura collaborativa in rete).