• it
  • en
Ricerca e innovazione per la scuola italiana

Didattiche disciplinari e ICT

Gli sviluppi nel campo delle tecnologie multimediali hanno inevitabilmente influenzato anche la didattica, portando un ripensamento dei percorsi di insegnamento/apprendimento e la conseguente trasformazione dei metodi e delle tecniche della pratica didattica, alla ricerca di una sempre più efficace integrazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Il progetto “Didattiche disciplinari e ICT” intende creare laboratori di ricerca suddivisi per aree disciplinari, con l’obiettivo di creare all’interno dell’Indire alcune competenze specifiche sulle soluzioni tecniche software e hardware più avanzate per la didattica dei diversi ambiti disciplinari. La ricerca studierà sistemi che facilitino l’apprendimento attraverso metodologie di learning by doing, coinvolgendo e utilizzando sistemi interattivi e di simulazione.

Sarà parte integrante della ricerca progettare e sviluppare una specifica banca dati di prodotti software/hardware dedicati alla didattica disciplinare, all’interno di un’area aperta alla collaborazione fra insegnanti, allo scopo di condividere le diverse esperienze didattiche. Tale comunità ospiterà strumenti social in grado di consentire un’organizzazione efficace e condivisa delle risorse presenti; i docenti impegnati nell’utilizzo delle tecnologie in classe potranno condividere la propria esperienza e porsi come risorsa per altri docenti che vogliano affacciarsi al mondo delle nuove tecnologie nella didattica disciplinare.