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Formazione disciplinare docenti PON

I progetti di formazione docenti PON Disciplinari sugli apprendimenti di base sono stati sviluppati nell’ambito del Programma Operativo Nazionale 2007-2013 “Competenze per lo sviluppo”, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE)  e amministrato dalla Direzione degli Affari Internazionali del MIUR, a partire dal 2008 e si suddividono in:

  • PON Educazione linguistica e letteraria in un’ ottica plurilingue;
  • PON Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea – area Lingue;
  • PON Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea – area Italiano;
  • PON Matematica (m@t.abel);
  • PON Educazione Scientifica

Focus dei progetti è lo sviluppo delle competenze professionali degli insegnanti delle scuole secondarie di primo e del secondo ciclo delle quattro Regioni “Obiettivo Convergenza”: Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. L’obiettivo principale del progetto è il cambiamento delle pratiche di insegnamento attraverso  lo sviluppo di competenze didattico-disciplinari e di un’ attitudine all’analisi e alla riflessione sul proprio agire didattico.

Il modello formativo
A partire dallo studio e dall’analisi di pratiche innovative testate e validate, organizzate intorno a contenuti, metodologie e strumenti, si propone al docente di lavorare in classe sperimentando le proposte del corso.

Il corso si articola in quattro fasi declinate in obiettivi, attività online e in presenza, strumenti e documenti da produrre:
Fase 1- Analisi e autoanalisi dei propri  bisogni formativi e del contesto classe
Fase 2 – Il confronto tra pari e la progettazione di un intervento didattico
Fase 3 – La sperimentazione in classe
Fase 4 – Il momento della restituzione e riflessione finale
Oltre al confronto con i colleghi e al supporto del tutor, i partecipanti possono anche avvalersi della consulenza di esperti disciplinari attraverso strumenti di audio-videoconferenza e forum disciplinari e metodologici, in cui vengono discusse le innovazioni didattico-disciplinari proposte, le strategie, i contenuti e l’esperienza personale.

Il Piano di Formazione

  • Educazione Linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue è un corso di formazione rivolto a insegnanti di lingua italiana, lingue straniere e civiltà, lingue classiche e materie letterarie della scuola secondaria di primo e secondo grado. Gli insegnanti sono coinvolti in un percorso collaborativo al fine di progettare insieme curriculi plurilingui e verticali.
  • Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea è stato progettato basandosi sui documenti programmatici pubblicati dal MIUR (Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione – 2007 e 2012) con il fine di promuovere e sviluppare le competenze professionali degli insegnanti di scuola secondaria di primo grado.
    Il progetto si articola in due aree tematiche distinte, lingua italiana e straniera:
    1. L’area lingue straniere è rivolta agli insegnanti di inglese, francese, spagnolo e tedesco come lingue L2. Un gruppo di lavoro di esperti internazionali ha sviluppato materiali di formazione in lingua straniera progettati per definire un profilo comune del docente di lingue, basato su pratiche condivise all’interno degli Stati dell’Unione Europea.
    2. L’area italiano  si propone di promuovere e valorizzare l’insegnamento e l’apprendimento della lingua italiana offrendo l’opportunità di una rivisitazione epistemologica e didattica della disciplina attraverso il dialogo con la ricerca scientifica. Tra i numerosi contenuti offerti vi è la proposta di un innovativo modello di grammatica “valenziale”, che può aiutare gli studenti a superare le difficoltà allo studio della grammatica tradizionale .
  • Matematica (m@t.abel) è destinato agli insegnanti di matematica della scuola secondaria di primo e secondo grado.
    In m@t.abel particolarmente importante è il laboratorio di matematica, che si avvale della metodologia del problem solving . Tutte le attività offrono un insegnamento-apprendimento della matematica in cui si intrecciano tre aspetti fondamentali: situazioni e contesti reali in cui si pongono problemi; contenuti necessari per risolvere tali problemi; stimoli e attività pensate per gli studenti in cui l’attenzione è focalizzata sul processo di risoluzione del problema.
  • Educazione Scientifica  è un piano di formazione per gli insegnanti di matematica e scienze delle scuole secondarie di primo grado. Il progetto propone un approccio hands-on basato su ricerca e indagine, che arricchisce lo studio della teoria.
    I materiali per la formazione sono pensati tenendo conto degli orientamenti sulla didattica scienze, sia a livello nazionale che internazionale, degli ultimi dieci anni e articolano i contenuti scientifici e le competenze richieste dalle Indicazioni Nazionali in oltre 60 percorsi didattici, organizzati in 4 nuclei tematici – Energia, Trasformazione, Leggere l’ambiente, Terra e universo – e intorno a 3 temi trasversali – Storia della Scienza, Sostenibilità e Valutazione.

I percorsi didattici, i materiali di studio e le altre risorse realizzate e sperimentate nei progetti PON disciplinari, per un totale di circa 500 materiali, sono confluiti nel sito di Scuola Valore,  repository pubblico a disposizione di tutta la comunità docente e della scuola.