• it
  • en
Ricerca e innovazione per la scuola italiana

GPU – Gestione Unitaria del Programma 2014-2020

 

GPU 2014-2020 è il sistema online per la gestione, il monitoraggio e la documentazione delle attività del Programma Operativo Nazionale – PON Per la Scuola 2014-2020.
Si tratta di un sistema complesso di architetture, funzioni e procedure che, attraverso le nuove tecnologie digitali, contribuisce alla realizzazione di attività di analisi, programmazione, attuazione e controllo per il miglioramento della gestione, a vari livelli, del PON “Per la Scuola 2014-2020 competenze e ambienti per l’apprendimento”.

GPU 2014-2020 è il risultato di un’azione di ricerca avviata nel 2005; nell’ultimo biennio del Programma Operativo Nazionale 2000-2006, infatti, è stato sperimentato un prototipo poi messo a sistema nel successivo ciclo di programmazione 2007-2013. Durante questo settennio, nel quale sono state coinvolte le scuole delle Regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), sono stati gestiti oltre 30.000 progetti FESR, per l’acquisto di tecnologie, l’acquisto o il completamento dei laboratori e per la riqualificazione degli edifici scolastici, e oltre 60.000 progetti FSE per un totale di circa 200.000 percorsi formativi. Sono stati registrati nel sistema per partecipare agli interventi del Programma, oltre 2.357.000 corsisti fra studenti, personale scolastico e adulti, per un numero complessivo di iscrizioni di circa 4.600.000.

Per il PON “Per la Scuola 2014-2020 competenze e ambienti per l’apprendimento”, che si rivolge a tutto il territorio nazionale, è stata realizzata una nuova versione che arricchisce e potenzia il GPU sia nell’attività di governance del Programma che in quella del monitoraggio.
Attraverso format pre-impostati, GPU 2014-2020 permette la raccolta strutturata di dati e guida i soggetti coinvolti a completare le procedure richieste dal Programma, consentendo alti livelli di trasparenza, comunicazione e condivisione. Facilita, inoltre, l’interpretazione e la traduzione dei dati in informazioni, come aggregati di senso utili per la lettura e l’osservazione dei fenomeni. In quanto strumento di condivisione, che consente di lavorare insieme secondo specifiche responsabilità, GPU 2014-2020 valorizza il contributo che ogni soggetto coinvolto nel Programma può dare all’attuazione degli interventi formativi e infrastrutturali o alla governance dei processi di gestione e di miglioramento.

GPU 2014-2020 è stato progettato per raggiungere vari obiettivi:
•    rendere disponibile un sistema che contiene specifiche funzioni per la registrazione, la conservazione e la verifica dei dati; per la governance del Programma; per il monitoraggio delle azioni realizzate; per la comunicazione del Programma; per il supporto alle attività di controllo e alla gestione dei processi e, infine, per la gestione della formazione;
•    elaborare rapporti di monitoraggio in itinere;
•    realizzare indagini di ricerca ex post;
•    fornire assistenza e consulenza tecnica per la partecipazione al Programma sia online che in loco;
•    favorire la comunicazione dei risultati e delle attività in itinere e dare supporto alle azioni di pubblicità e di socializzazione attivate dai beneficiari.