• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

GPU – Gestione Unitaria del Programma 2014-2020

Loghi PON 2014-2020 (fse-fesr) corto

Codice progetto: 4.1.4A-FSEPON-INDIRE-2015-2
CUP: B55I15000470007
Asse IV : “Assistenza Tecnica”
Obiettivo specifico:  4.1 “Migliorare l’efficienza, efficacia e
la qualità degli interventi finanziati, nonché la verifica e il controllo degli stessi”

 

 

Il corso di formazione online “Progettazione e gestione degli interventi finanziati con il Pon Per la Scuola 2014-2020” nasce per volontà del Ministero dell’Istruzione – Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale ed è realizzato dall’Indire.

Le attività formative hanno avuto inizio nel mese di luglio del 2019 e termineranno nel mese di dicembre del 2020.

Le ragioni del progetto

Il PON per la Scuola 2014-2020 interviene sul contrasto alla dispersione scolastica, sul miglioramento della qualità del sistema di istruzione e dell’attrattività degli istituti scolastici, attraverso il potenziamento degli ambienti per l’apprendimento, il sostegno alla diffusione di competenze specifiche e al processo di innovazione e digitalizzazione della scuola. Prevede anche l’attuazione di interventi di rafforzamento della capacità istituzionale, volti a migliorare la governance complessiva del settore di istruzione e formazione e a svolgere, quindi, una funzione strumentale al raggiungimento dei risultati attesi.

L’Obiettivo specifico 11.3 dell’Asse III – Capacità istituzionale e amministrativa, “Miglioramento delle prestazioni della Pubblica Amministrazione” si propone, tra l’altro, di promuovere azioni di empowerment per il personale delle istituzioni scolastiche. Per questo obiettivo è stata prevista l’Azione 11.3.3 “Azioni di qualificazione ed empowerment delle istituzioni, degli operatori e degli stakeholders”. Nell’ambito di questa specifica azione del PON per la Scuola rientrano le attività del corso online FORMAZIONE GPU, che si configura come estensione strumentale del Progetto “GPU – Gestione del Programma 2014-2020”.

Tutti i progetti realizzati nell’ambito del PON per la Scuola 2014-2020 sono gestiti nel portale GPU (Gestione della Programmazione Unitaria). Il modello informatizzato GPU 2014-2020 è un sistema online per la gestione, il monitoraggio e la documentazione delle attività del PON Scuola. Supporta l’Autorità di Gestione nella governance del Programma, garantendo il rispetto degli adempimenti comunitari, l’ottimizzazione e la gestione delle azioni del Programma e la partecipazione di tutti i destinatari e i beneficiari coinvolti nella realizzazione delle attività. Il modello nasce dal contributo dell’attività di ricerca di INDIRE e dalla capitalizzazione dell’esperienza della Programmazione 2007-2013.

In 18 mesi, dall’inizio del 2017 al mese di giugno del 2018, sono stati pubblicati 19 avvisi FESR o FSE. In questo stesso arco di tempo le scuole sono state impegnate anche nell’avvio e nella realizzazione dei progetti presentati, che sono stati approvati dall’Autorità di gestione. Al momento della progettazione del percorso formativo, i dati relativi al solo anno 2017 mostravano che le scuole erano state impegnate nella progettazione o nella gestione di oltre 38.000 progetti. Attraverso alcune indagini di tipo quali-quantitativo, il gruppo di lavoro GPU di INDIRE ha rilevato l’esigenza di intervenire per migliorare:

  • la conoscenza del Programma PON e della strategia nazionale nell’ambito dell’Istruzione;
  • le competenze legate alla gestione e alla documentazione degli interventi finanziati dal PON 2014-2020;
  • la conoscenza dei principi di progettazione di un intervento formativo, con particolare attenzione alla descrizione del contesto in cui la scuola opera e alle attività di monitoraggio e valutazione di un progetto;
  • la conoscenza delle funzioni del sistema GPU 2014-2020;
  • la familiarità nell’uso degli strumenti informatici in generale;
  • la capacità di organizzazione innovativa per il miglioramento scolastico.

Sulla base della rilevazione di questi bisogni formativi è stato progettato un corso da proporre alle scuole e al personale scolastico.

Il corso di formazione

Il corso, completamente gratuito, è rivolto ai dirigenti scolastici (DS), ai docenti, ai direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA) e al personale tecnico-amministrativo di tutte le scuole pubbliche italiane e costituisce un’importante opportunità per chi è interessato ad acquisire o a consolidare competenze per utilizzare il sistema GPU 2014-2020 al fine di gestire e documentare correttamente i progetti finanziati con i fondi del Programma Operativo Nazionale (PON) Per la Scuola.

Il percorso di formazione è progettato e presentato con il contributo effettivo degli esperti del sistema GPU di Indire e affronta diversi argomenti, in particolare si concentra su come gestire un progetto utilizzando gli strumenti messi a disposizione dal sistema GPU e su come pianificare un intervento efficace e di qualità nell’ambito del PON Per la Scuola. In base alle proprie esigenze, ciascun corsista potrà poi approfondire argomenti specifici legati alla progettazione di un intervento formativo, alle strategie educative alle buone pratiche di utilizzo degli avvisi e agli strumenti offerti al sistema scolastico italiano dalla progettazione europea.

Il percorso formativo è articolato in moduli e fruibile online per garantire ai partecipanti un alto livello di flessibilità nei tempi di formazione.

Le ore di formazione totale previste dal progetto sono 15, divise in 5 moduli, ognuno di 3 ore.  Il percorso standard si compone di 3 moduli, per un totale di 9 ore di formazione.

L’adesione all’iniziativa

L’adesione del personale scolastico alla proposta formativa è stata rilevante. Ad oggi vi sono 36.048 iscritti al corso tra DS, DSGA, docenti e personale tecnico e amministrativo.

L’81,7% delle scuole statali di tutto il territorio nazionale (7.062 su 8.636) ha almeno un iscritto al corso tra il proprio personale.