• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

Rendere visibile l’innovazione

 

Loghi PON 2014-2020 (fse-fesr) corto

Codice progetto: 10.2.7.A3-FSEPON-INDIRE-2017-1
CUP: B59B17000040006
Asse I – “Investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente”
OS 10.2 – “Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff”
Azione 10.2.7 – “Azioni di sistema per la definizione di modelli, contenuti e metodologie innovative (anche con declinazione a livello territoriale)”

 

Durata del progetto – dal 01/01/2016 al 31/12/2018
Proroga delle attività al 31/12/2019
Referente del progetto e della Linea di ricerca – Dott.ssa Francesca Davida Pizzigoni

 

Il progetto di ricerca “Rendere visibile l’innovazione” dal 2016 è stato ammesso a finanziamento nell’ambito del Programma Operativo Nazionale plurifondo (2014IT05M2OP001) “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, a valere sull’Asse I “Investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente”.

Il progetto è finalizzato all’elaborazione di nuovi format per la documentazione delle esperienze di innovazione condotte dalle scuole ed indaga sugli strumenti utili a documentare efficacemente i processi d’innovazione nella scuola con l’obiettivo di diffonderli, coglierne le specificità e saperle raccontare. Mira quindi a costruire un sistema di documentazione multimediale e interattivo che supporti, diffonda e generi l’innovazione educativa documentando la trasformazione dei modelli didattici e organizzativi della scuola, in coerenza con l’Obiettivo Specifico 10.2 “Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff” e l’Azione 10.2.7 “Azioni di sistema per la definizione di modelli, contenuti e metodologie innovative (anche con declinazione a livello territoriale)”. A tal fine, particolare attenzione viene dedicata alle possibilità offerte nel panorama attuale dal linguaggio audiovisivo.

Il progetto di ricerca ha l’obiettivo principale di trovare soluzioni per:

  • rendere leggibile e scrivibile il territorio classe, definendo le trasformazioni che permettono di creare oggetti narrativi a partire dalle esperienze;
  • definire formati (audiovisivi, multimediali, d’interazione uomo-macchina, di relazione sociale) e linguaggi efficaci per documentare i processi legati alla trasformazione dei modelli didattici e organizzativi della scuola;
  • definire strumenti e formati per mettere in atto un’efficace documentazione “dal basso”.

L’Indire vanta fin dalla sua fondazione una lunga storia di documentazione a sostegno dell’innovazione scolastica. In continuità con questa vocazione e in relazione alla mission dell’Istituto, il progetto si propone di realizzare un’indagine finalizzata alla progettazione, alla prototipazione, alla sperimentazione e alla verifica dell’efficacia degli strumenti di disseminazione e di trasferimento della conoscenza relativa ai processi di innovazione all’interno del sistema scuola in Italia. In particolare, obiettivo primario del progetto è lo sviluppo, il popolamento e la manutenzione di un ambiente online video-based per la documentazione di pratiche didattiche innovative, in modo da rendere visibile e trasferibile l’innovazione in atto.

Per raggiungere gli obiettivi progettuali, ad azioni di studio e di riflessione si affiancano azioni prototipali e azioni di produzione.

Nello specifico, le attività in atto sono lo studio relativo ai format e la progettazione transmediale e lo sviluppo di contenuti quali:

  • Format MINIMOOC: sperimentazione di prototipi di formati di documentazione tesi alla realizzazione di contenuti per la formazione in servizio di docenti e/o stakeholder della scuola. I contenuti prototipati puntano ad avere una forte integrazione con la pratica professionale e la didattica quotidiana.
  • Format non MINIMOOC: sperimentazione di prototipi di formati di documentazione tesi alla realizzazione di contenuti per la formazione in servizio di docenti e/o stakeholder della scuola, andando oltre la logica della pratica didattica e del lavoro in classe per aprirsi alla modellizzazione di processi e pratiche documentarie a sostegno della trasformazione del sistema educativo e formativo nel rapporto scuola-lavoro; alla modellizzazione di processi e pratiche documentarie relative allo student generated learning; alla modellizzazione di processi e pratiche documentarie a sostegno della trasformazione organizzativa e degli ambienti e strumenti dell’apprendimento (tempo, discipline, metodi); a eventi live sul canale.
  • Sviluppo di una piattaforma di learning and content management ad hoc: progettazione di un ambiente online video-based per l’autoformazione alle pratiche didattiche innovative rispondente a una doppia logica top-down e bottom-up.
  • Sviluppo di set di metadati e di ontologie per la descrizione semantica dei contenuti.
  • Validazione dei format.
  • Azioni di comunicazione, valorizzazione, disseminazione dei risultati.