indireinforma
Innovazione educativa, pubblicato il report sulla mappatura delle esperienze di cambiamento della scuola italiana
Ashoka Italia, con INDIRE e altri partner, ha condotto una ricerca sulle esperienze di trasformazione in ambito scolastico per raccontare lo stato dell'arte dell'innovazione educativa in Italia
Ben 987 realtà mappate, 213 risposte da questionario, 46 persone intervistate sono gli strumenti utilizzati per raccontare lo stato dell’arte dell’innovazione educativa nel panorama italiano attuale.
I risultati della ricerca si trovano nel rapporto presentato il 14 dicembre alla Camera dei Deputati “Strade d’innovazione. Percorrendo la trasformazione dell’educazione in Italia”, che si propone di valorizzare e diffondere le esperienze di cambiamento nell’istruzione nel nostro Paese e di offrire un profilo dell’innovatore educativo, contribuendo a un cambiamento di sistema e paradigma.
L’indagine, portata avanti da Ashoka Italia insieme a 17 partner e sostenitori, tra cui INDIRE, si pone come primo passo volto a restituire un vero e proprio identikit attraverso cui evidenziare le caratteristiche principali di chi innova nel mondo educativo.
Negli ultimi anni abbiamo assistito a un repentino cambiamento dovuto a diversi fattori, come ad esempio la crisi sanitaria che più di ogni altra variabile ha messo in evidenza la strutturale difficoltà del sistema educativo italiano ad adattarsi a un mondo complesso.
“Nel 2021 – si legge nell’introduzione del rapporto – l’UNESCO ha chiesto alla comunità internazionale di iniziare un processo di re-immaginazione dei nostri futuri insieme, per strutturare un nuovo contratto sociale per l’educazione che ponesse l’educazione al centro del dibattito sociale e politico riconoscendone il suo ruolo trasformativo per la società”.
A ciò si aggiunge una domanda sociale di cambiamento all’interno del contesto educativo, decisamente aumentata a fronte di mutamenti già in atto all’interno delle realtà scolastiche. La comunità educante infatti ha iniziato ad accogliere l’innovazione come metodologia per affrontare e trovare soluzioni efficaci alle nuove sfide.
Il report si è posto i seguenti obiettivi:
- Trovare, valutare e narrare le esperienze di cambiamento presenti in Italia per raccontare la trasformazione educativa in atto
- Individuare ambiti, modalità e andamenti della trasformazione e le frontiere di lavoro di una comunità educante in moto per il cambiamento
- Costruire uno strumento di advocacy accessibile, come una mappa dell’innovazione educativa, per facilitare la visualizzazione, la connessione e il racconto delle realtà scovate;
- Creare un’alleanza di leader che scambia iniziative di comunicazione e advocacy, attraverso una modalità di teams of teams.
La mappatura dell’innovazione educativa in Italia ha rivelato una comunità educante dinamica e pronta ad affrontare le sfide contemporanee, secondo un nuovo modello educativo meno individualista e più collaborativo. La nuova prospettiva che va delineandosi pone la scuola come luogo di apprendimento per la vita e la relazione con la comunità.
All’interno del volume è possibile trovare la prefazione a cura della ricercatrice INDIRE Elena Mosa.
Scarica il report “Strade d’innovazione” >>