indireinforma
Dal 6 al 10 maggio i giovani speaker dei Campionati nazionali di Debate si sfidano in italiano e in inglese a Marina di Massa in un duello di parole e argomentazioni, dove la forza non è nel volume della voce, ma nel potere delle idee (qui il programma).
Il Debate è una metodologia didattica basata sul confronto dialettico di due squadre invitate a sostenere o confutare una tesi scelta come tema della discussione. Una volta stabilito il tema, le squadre procedono alla costruzione delle proprie argomentazioni. Il confronto, che affonda le radici nell’oratoria classica, prevede ruoli e tempi ben definiti. Un moderatore presiede alla discussione e una giuria valuta la performance delle due squadre in base a criteri condivisi. La pratica punta ad allenare le competenze di ascolto e parlato e a favorire l’inclusività migliorando la consapevolezza culturale e l’autostima di ogni studente.
Questa metodologia è l’espressione di alcuni valori che la scuola promuove:
- Educazione civica
Il Debate insegna il valore del dialogo e del confronto, essenziali per una società democratica e inclusiva - Integrazione culturale
Gli studenti portano le loro uniche prospettive regionali, arricchendo il dibattito con diversità e profondità - Innovazione didattica
Il Debate si conferma come strumento didattico all’avanguardia, stimolando pensiero critico e capacità comunicative.
Quest’anno i campionati hanno visto una partecipazione straordinaria: oltre 400 squadre da ogni regione d’Italia hanno intrapreso un viaggio di eccellenza, dimostrando impegno e maestria nelle fasi di selezione. Solo le 32 migliori hanno raggiunto la fase finale, rappresentando l’élite del dibattito scolastico nazionale.
Temi dei dibattiti
Edizione italiana
- Nessuno Stato dovrebbe avere diritto di veto nel Consiglio di Sicurezza dell’ONU
- I governi dovrebbero offrire assistenza sanitaria universale e incondizionata a tutti i loro cittadini
English edition
- Global research in artificial intelligence should be suspended
- The UN Security Council should be abolished in favor of the existence of only the General Assembly as it is now
Segui le finali in live streaming il 10 maggio:
Finale in lingua inglese – 10/5 ore 8.30