• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

10 Maggio 2021

Online i report e le registrazioni di Officina 2021, l’evento sul futuro dell’educazione

di Costanza Braccesi

Sono online i rapporti e le registrazioni dei 4 tavoli virtuali realizzati a fine aprile a Officina 2021 – Futuri per l’educazione e l’europeità.

Durante l’evento, organizzato dal gruppo Studi Sociali su Scienza, Educazione, Comunicazione dell’IRPPS – CNR, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con l’iniziativa Unesco “Futures of Education”, si è parlato di educazione, competenze, cittadinanza globale ed Europa nel tempo dell’incertezza.

Ricercatori, docenti, studenti, decisori politici, associazioni e comunicatori scientifici si sono incontrati per guardare insieme al futuro dell’educazione da quattro differenti prospettive, con l’obiettivo di favorire lo scambio di esperienze e la creazione di conoscenza comune.

Segnaliamo in particolare i materiali legato al tavolo n.3 su competenze e multimodalità delle risorse educative al quale ha partecipato, fra gli altri, la ricercatrice Indire Letizia Cinganotto insieme ad alcuni docenti del movimento delle Avanguardie educative (qui il video dell’incontroqui il relativo report).

I rapporti confluiranno nell’indagine che l’Unesco sta realizzando nell’ambito dell’iniziativa Futures of Education.

 

Vai ai report e rivedi le registrazioni >>