AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

Moving School 21

MS 21

Un progetto che - coinvolgendo una serie di istituzioni universitarie europee e di scuole primarie coordinate tra loro - promuove la salute, il movimento e la partecipazione, migliorando la qualità della vita e degli spazi dentro e fuori la scuola.

scarpe blu

Moving School 21, scuola in movimento, è un progetto che vuole contribuire a ripensare i tempi e gli spazi della scuola promuovendo il movimento come fattore che porta a migliorare tutto l’insieme della vita scolastica.
Il progetto, motivato all’inizio soprattutto dalla necessità di promuovere la salute dei bambini, ha origine alla Freie Universitat di Berlino e prende forma definitiva con il contributo dell’università di Venezia, che ne sviluppa in particolare gli aspetti legati alla partecipazione e alla relazione tra bambini e città. Al progetto aderiscono anche altre tre università europee.
Il richiamo ad Agenda 21 locale ricorda i principi di educazione all’ambiente e sostenibilità, ma soprattutto la partecipazione, adottata come modalità principale di lavoro con i bambini.

colori nell'ingresso

colori

Ridare senso ai luoghi: scuola primaria “Lombardo Radice” di Mestre
Ingresso e cortile, punto d’incontro per andare a scuola a piedi.

cortile

In MS21 la progettazione partecipata contribuisce fortemente a ridare senso ai luoghi, attribuendo importanza centrale alla loro gestione.
Ri-significare vuole dire lasciare sempre spazio al miglioramento, anche accettando di procedere per piccoli passi: la limitatezza eventuale delle risorse pone limiti materiali ma non sostanziali, né è in grado di fermare il processo.

MS 21 propone interventi su tre livelli, tra loro legati e connessi all’edificio scolastico: lo spazio interno – in particolare l’aula e la sua gestione - i cortili, e i percorsi urbani all’intorno.
Mettendo insieme più dimensioni di vivere lo spazio, attua un processo di ri-significazione e appropriazione di senso che si costruisce dal basso attraverso le nuove modalità di gestione e la partecipazione alla progettazione.

I tre livelli si implementano tra loro: le attività di movimento proposte all’interno della scuola, oltre a favorire il benessere, migliorano la percezione e la consapevolezza spaziale nei bambini e di conseguenza le loro capacità nella progettazione partecipata dei cortili e dei percorsi urbani.

spazi interni

 L’organizzazione degli spazi interni ed esterni alla scuola e la sperimentazione di attività che promuovono la salute e il movimento influenzano il benessere di bambini e insegnanti e migliorano il rendimento scolastico.

aula a Berlino

arredi per lavori di gruppo

Arredi che permettono di rimodellare la classe e consentono posture diverse. Promuovere la cultura del movimento significa andare a scuola anche con il corpo.