AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

moving school

Moving School comprende sia attività di movimento da svolgersi all’interno dell’aula, sia proposte di una più generale modifica dello spazio didattico come moving lesson. In taluni casi vengono utilizzati arredi speciali - come tavoli bassi o sedute - studiati per consentire posizioni diverse e favorire il movimento.

movimento

Per promuovere la qualità di vita dei bambini a scuola e la qualità dei loro apprendimenti vengono proposte attività che attraverso il movimento sostengono la salute e il benessere.

Altre proposte comprendono attività da svolgersi in spazi appositamente preparati all’interno della scuola con attrezzature di arrampicata orizzontale, oppure esperienze di costruzione libera di situazioni spaziali, realizzate con un kit di strumenti speciali integrati da materiali diversi.
Includere la dimensione corporea nello stare a scuola rivela attenzione verso l’andamento della curva attentiva dei bambini, che non è costante, ma segue un andamento discontinuo, con fasi alte e basse.